Mini victoria sponge cake

mini victoria sponge cake

Con le mini victoria sponge cake vi propongo un assaggio di Gran Bretagna.

 Infatti questo è il dessert per eccellenza dell’ora del tè e questa è la versione mini del dolce tradizionale che la Regina Vittoria amava tanto gustare.

Ovviamente queste Mini victoria sponge cake sono delle tortine eccellenti se accompagnate dal tè, come tradizione vuole, ma sono deliziose anche in ogni altra occasione; semplicissime e veloci da preparare, senza dubbio vi conquisteranno per bontà e bellezza.

Mini victoria sponge cake

 

Ingredienti:

100 gr.farina 00

100 gr. burro morbido

100 gr. zucchero

2 uova medie a temperatura ambiente

2 cucchiaini di lievito per dolci

1 bustina di estratto di vaniglia

Marmellata q.b.

Panna liquida 100 ml circa

Zucchero a velo

mini victoria sponge cake

Sbattete in planetaria o con il frullino (io planetaria gancio a foglia), il burro morbido con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Aggiungete le uova a temperatura ambiente una alla volta, facendo assorbire bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo (se state usando la planetaria sostituite la foglia con la frusta). Quando avrete ottenuto una bella crema omogenea, incorporate con una spatola la farina ed il lievito precedentemente setacciati.

mini victoria sponge cake

Una volta amalgamati  tutti gli ingredienti, versate l’impasto nello stampo per muffin imburrato e infarinato. Non perdete tempo a livellare, ci penserà il calore.

In forno caldo a 150 °C per 20 minuti circa

mini victoria sponge cake

Volendo potete anche lasciarle così semplici, magari per la prima colazione, ma se desiderate il sandwich regale una volta fredde tagliate le mini sponge cake a metà e farcitele con uno strato di marmellata a piacere (io di ciliegie) e panna montata (io ho usato il sac a poche, ma va benissimo anche il cucchiaio).

mini victoria sponge cake

Spolverizzate con lo zucchero a velo e questo è il risultato

Buon tea time e God save the Queen!

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂