Finti Zurigo di patate

Finti zurigo di patate

Questi Finti Zurigo di patate sono tanto semplici quanto gustosi e nascono dall’esigenza di preparare un aperitivo all’ultimo minuto veloce e squisito.

Il nome poi, come avrete intuito, deriva dalla somiglianza con le celebri tartellette alle mele che si trovano nei bar per fare colazione la mattina.

Per questi Finti Zurigo di patate potete usare la sfoglia già pronta del supermercato, ma per un esito eccezionale utilizzate questa ricetta della pasta sfoglia; vi occuperà per i riposi una mezza giornata, ma la lavorazione vera e propria richiede pochi minuti, potete congelarla e il risultato è decisamente superiore rispetto alla pasta sfoglia industriale.

Finti Zurigo di patate

Un rotolo di pasta sfoglia (per la ricetta fatta in casa cliccate qui)

200 gr di patate

100 gr di formaggio spalmabile

Erba cipollina

Rosmarino

olio evo

Finti zurigo patate

Sbucciate, lavate e affettate le patate sottilmente e mettetele sul fuoco con acqua salata fredda. Dal primo bollore calcolate 5 minuti, spengete, scolate e lasciate freddare. Se utilizzate il panetto di sfoglia fatto in casa stendetelo, sbattendo dapprima sopra con il matterello e poi spianandolo, cercando di dare la forma di un rettangolo con uno spessore di mezzo centimetro circa e adagiatelo su un foglio di carta forno o argentata, quindi sulla placca del forno.

Se utilizzate la sfoglia pronta vi basterà allagare il rotolo e metterlo con tutta la carta forno sulla placca.

Accendete il forno al massimo e lasciate scaldare; ricordate che la pasta sfoglia per crescere bene deve ricevere la botta di calore.

Finti zurigo patate

Lavorate il formaggio spalmabile con l’erba cipollina. Ricavate con la rotella tanti rettangolini della grandezza desiderata e distanziateli. Spalmate il formaggio centralmente su ogni rettangolino e disponete sopra ordinatamente le fettine di patate. Spennellate le patate con l’olio evo, aggiungete il  rosmarino.

In forno per 15 minuti circa (cotti quando  la sfoglia sarà cresciuta e dorata)

Finti zurigo patate

Ed eccoli pronti, una meraviglia! Ottimi per buffet, aperitivi, finger food.

A presto!

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂