Polpettone di tonno

Il Polpettone di Tonno è una di quelle ricette che nel repertorio culinario non dovrebbe mai mancare: facile e leggero è ottimo abbinato alle salse come la maionese (per la ricetta della maionese cliccate qui), ed è gustosissimo in versione light utilizzando tonno al naturale.

Gradito da grandi e piccini, il Polpettone di Tonno è anche perfetto come pasto da poter trasportare se avete programmato un pic-nic o avete intenzione di passare una piacevole giornata al mare.

polpettone di tonno

Polpettone di Tonno

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di tonno sottolio sgocciolato (oppure al naturale per la versione light)

1 patata lessa di circa 200 grammi (se volete sostituirla con i fiocchi di patate cliccate qui)

2 uova

50 grammi pangrattato

50 grammi parmigiano

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 trito di prezzemolo

Sale q.b.

polpettone tonno

Bollite, pelate e schiacciate la patata (oppure se come me andate sempre di fretta seguite qui  🙂 ). Spezzettate con una forchetta in una terrina il tonno sgocciolato e aggiungete la patata (o i fiocchi), le uova, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il trito di prezzemolo e il cucchiaio di aceto balsamico, lavorando insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

polpettone tonno

Versate il composto su un foglio di carta argentata (o carta forno) e lavoratelo cercando di dargli la forma allungata, alzando prima un lembo e poi l’altro.

polpettone tonno

Accartocciate come fosse una caramella avendo cura di mandare poi i lembi sotto. Adagiate il Polpettone di Tonno in una pentola capiente con acqua calda, facendolo bollire piano per 45 minuti.

Una volta cotto lasciate freddare a temperatura ambiente e poi trasferite in frigo per almeno un paio di ore (si compatterà e risulterà più facile il taglio).

polpettone tonno

 

Il polpettone di tonno non condito può essere conservato in frigorifero in contenitori chiusi per un paio di giorni.

Se preparato il giorno prima risulterà ancora più gustoso.

A presto e buon appetito!

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebook!  🙂

Polpette di Tonno - Pasticci e Pasticcini blogPreferite la versione “polpette”? Leggete allora la ricetta delle mie Polpette di Tonno