Gnocchetti Pancetta e Patate Filanti

Gnocchetti Pancetta e Patate Filanti, un primo piatto di pasta strepitoso, ricco e godurioso che sicuramente metterà d’accordo tutta la famiglia.

Questi Gnocchetti Pancetta e Patate Filanti, oltre ad essere molto sfiziosi, sono anche un’ottima ricetta di riciclo, perché potrete utilizzare il formaggio che avete a disposizione, come ad esempio taleggio, parmigiano, provolone o scamorza, purché idonei ad essere grattugiati o tagliati a piccoli tocchetti.

Gnocchetti Filanti Pancetta e Patate - Pasticci e Pasticcini Blog

Per questa ricetta gli Gnocchetti sardi sono l’ideale, perché la loro forma particolare, rigata e incavata, è perfetta per trattenere la morbida cremosità dei formaggi, tuttavia potrete utilizzare il tipo di pasta che preferite, il risultato sarà comunque delizioso!

Gnocchetti Pancetta e Patate Filanti

Ingredienti per quattro persone:

400 grammi di gnocchetti sardi

3 patate

100 grammi di pancetta affumicata

250 grammi di formaggio misto

olio extravergine di oliva

Basilico

Sale

Pepe (facoltativo)

1)pelate, lavate e tagliate a cubetti le patate. Lessate per dieci minuti in una grande pentola con abbondante acqua salata. Scolate le patate e conservatele, avendo anche cura di serbare l’acqua di cottura;

2) tagliate a cubetti anche la pancetta e rosolatela in una pentola capiente e antiaderente con due giri di olio extravergine di oliva fino a quando diventerà  bella croccante;

3) grattugiate oppure tagliate a tocchetti il formaggio;

4) cuocete la pasta nella pentola con l’acqua dove avete bollito precedentemente le patate;

5) scolate gli gnocchetti belli al dente, mettendo da parte un bicchiere di acqua di cottura e saltateli per qualche istante nella padella con la pancetta, le patate, il formaggio e un trito di basilico;

6) pepate e se necessario aggiungete l’acqua di cottura per sciogliere la pasta, questo se vedete che tende ad ammassarsi troppo.

Gustate subito i deliziosi Gnocchetti Pancetta e Patate Filanti e se amate i primi piatti di pasta ricchi e golosi vi consiglio vivamente di non perdere i Fusilli Speck Croccante e Rucola (per la ricetta cliccate qui).

A presto

2 Risposte a “Gnocchetti Pancetta e Patate Filanti”

I commenti sono chiusi.