Melanzane marinate

Le Melanzane Marinate sono un ottimo contorno estivo, facile e sfizioso, perfette se servite su bruschette o per accompagnare carni cotte alla brace. Vanno preparate con anticipo e lasciate riposare in frigo per insaporire, un passaggio molto utile specialmente se si hanno ospiti.

Le melanzane sono un ortaggio estivo che si prestano benissimo in mille preparazioni, provatele anche in questa ricetta di Pasta Fredda Pomodoro e Melanzane.

Per una frittura sana scegliete sempre l’olio di semi di arachide che ha un punto di fumo più alto rispetto ad altri olii di semi, ossia è più alta la temperatura che deve raggiungere prima di cominciare a cambiare la sua struttura molecolare e rilasciare sostanze cancerogene dannose per la salute.

Nel web troverete svariate ricette, queste sono le melanzane marinate che prepariamo a casa mia, giusto equilibrio tra semplicità e gusto.

Melanzane marinate

Ingredienti per 4 persone:

1 kg melanzane nere (vanno bene anche quelle viola)

½ bicchiere di aceto

1 spicchio d’aglio

1 mazzetto di basilico o prezzemolo o menta

Origano

Olio di semi arachide per friggere

Sale fino

Passaggi per preparare uno squisito contorno di melanzane marinate

1) Lavate le melanzane, tagliatele a dadini, disponetele in uno scolapasta, cospargetele con il sale e lasciatele riposare per una mezz’oretta. Questo passaggio serve per eliminare il liquido amarognolo presente nella melanzana nera (quelle viola non hanno bisogno di questo procedimento);

2) Lavate le melanzane per eliminare il sale, asciugatele e friggetele in abbondante olio caldo, poche per volta, evitando di schiacciarle. Sgocciolate le melanzane e mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente;

3) Mettete in un’insalatiera le melanzane fritte, aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato, l’origano e il basilico tritato. Condite con sale e aceto. Passate le melanzane in frigo coperte e lasciate riposare ed insaporire. Dopo un paio d’ore saranno già buone, ma tenete presente che il giorno dopo saranno addirittura strepitose.

Ricetta delle Melanzane marinate, un contorno estivo sfizioso

Le Melanzane Marinate si possono conservare in frigo in un contenitore chiuso per 3-4 giorni.

A presto.

Segui Pasticci e Pasticcini su Facebook

Segui Pasticci e Pasticcini su Twitter

Segui Pasticci e Pasticcini Google+

Segui Pasticci e Pasticcini su Pinterest

Segui Pasticci e Pasticcini su Instagram