Queste Girelle brioche ricotta e bacche di goji sono una variazione del classico pain aux raisins. Le girelle brioche sono deliziose e rappresentano il mio ideale di colazione, morbidissime e dolci il giusto, fatte in questa maniera permettono anche di consumare in maniera golosa e stuzzicante le bacche di goji, frutto dalle numerose virtù.
Girelle brioche ricotta e bacche di goji
Ingredienti per 18/20 pezzi
Per la farcia:
200 g ricotta
4 cucchiai zucchero
50 g bacche goji
Per l’impasto:
230 gr di latte
25 gr di lievito di birra (1 cubo)
250 gr di farina 00
250 gr manitoba
100 gr di zucchero
2 uova
100 gr di burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti.
1 pizzico di sale
1 bustina vanillina
zucchero a velo
Mettete nel boccale della planetaria le farine, lo zucchero, il burro, le uova, la vanillina e un pizzico di sale e fate girare un paio di minuti con il gancio a foglia a velocità bassa. Sciogliete il lievito nel latte tiepido e aggiungetelo poco per volta agli altri ingredienti aumentando la velocità, lasciate impastare per un quarto d’ora fino ad ottenere un impasto bello liscio.
Lasciate lievitare per un’ora. Mettete in ammollo in acqua tiepida e scolate bene le bacche di goji; lavorate la ricotta con lo zucchero.
Trascorsa l’ora dividete l’impasto in due, stendete la pasta sul piano di lavoro dandogli la forma di un lungo rettangolo. Distribuite metà ricotta e cospargete metà delle bacche di goji.
Piegate a metà e tagliate con un coltello a lama liscia tante strisce di 1,5 cm come in foto.
Prendete ogni striscia e girate gli estremi in un verso e nell’altro, poggiando i polpastrelli e facendo scorrere delicatamente una mano su e una mano giù. Arrotolate su se stesso il torcetto ottenuto a mo’ di girella, unendo la fine al centro
Lasciate lievitare per un’altra oretta.
(Tenete presente che nel momento in cui scrivo fa molto caldo e questo aiuta la lievitazione; se vi dovesse capitare di farle a temperature più basse raddoppiate i tempi di lievitazione e tenetele al caldo)
Preriscaldare il forno a 180 °C e cuocete per 20 minuti.
Spolverate con zucchero a velo e gustate.
A presto.
Se amate le brioche guardate anche questi Muffin Brioche alla Nutella.