Fregola e Arselle

Oggi vi propongo un assaggio di Sardegna con questa delicata e gustosa minestra Fregola e Arselle; la Fregola infatti è una pasta di semola di grano duro tipica della Sardegna che ha la forma di piccole palline e viene lavorata a mano, ma si trova facilmente anche nei grandi supermercati.

In questo caso con il termine “arselle” si indicano le vongole in generale, veraci o meno (volendo fare prima potete acquistare le vongole surgelate).

fregola e arselle - Pasticci e Pasticcini blog

Minestra fregola e Arselle

1 kg di arselle

200 gr circa di fregola

300 grammi circa di pomodori maturi

2 spicchi di aglio

Prezzemolo

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

fregola e arselle - Pasticci e Pasticcini blog

Togliete i molluschi con i gusci rotti o aperti, perché sono già morti e devono essere gettati; disponete i rimanenti a bagno con acqua e sale (un cucchiaio e ½  di sale grosso per ogni litro di acqua), rimestando ogni tanto e avendo cura di sostituire l’acqua ogni due ore, finché questa non rimarrà limpida (2-4 ore dovrebbero bastare).

Mettete le vongole in una pentola capiente e antiaderente con mezzo bicchiere di vino a fuoco vivace e con coperchio fino a che non si aprono le valve, mescolando delicatamente di tanto in tanto. Una volta pronte lasciate freddare e poi procedete a togliere i frutti dalle conchiglie. Filtrate con una garza o un panno puliti il liquido di cottura e mettetelo da parte.

Lavate una parte del prezzemolo, tritatelo con l’aglio e fate soffriggere in una pentola antiaderente e capiente con 2 giri di olio extra vergine di oliva. Scottate qualche istante i pomodori in acqua bollente, spellateli e tagliateli a tocchetti. Aggiungete i pomodori al soffritto, salate pepate e lasciate insaporire qualche istante.

fregola e arselle - Pasticci e Pasticcini blog

Aggiungete il liquido di cottura delle vongole e fate cuocere con coperchio a fuoco moderato per una decina di minuti. Mettete un pentolino di acqua sul fuoco. Buttata la fregola e portate a cottura aggiungendo di tanto in tanto l’acqua calda quando vedete che la minestra si ritira troppo.

Quando la fregola sarà quasi cotta aggiungete le vongole.

Servite la Minestre di Fregola e Arselle calda con un trito di prezzemolo e buon appetito

A presto

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 😀

Linguine allo scoglioAdori i primi di pesce? Prova anche le mie buonissime Linguine allo scoglio 😉

4 Risposte a “Fregola e Arselle”

I commenti sono chiusi.