Insalata Polpo e Patate

L’ Insalata Polpo e Patate è uno squisito piatto jolly che non dovrebbe mai mancare nel vostro repertorio culinario.

Prima di tutto perché l’ Insalata Polpo e Patate è di semplice esecuzione, giusto la pulitura del polpo può essere un po’ antipatica, ma potete superare tranquillamente il problema utilizzando il polpo surgelato già a pezzi, in quel caso vi basteranno pochi minuti per sbollentarlo; poi può essere preparata in anticipo, anzi prima la preparate più si insaporisce; va bene come antipasto, secondo, contorno, piatto unico, sfizio, ottima sia d’estate che d’inverno……Insomma una super ricetta!!!  Che state aspettando a provarla?

Insalata Polpo e Patate

Ingredienti per 4 persone:

1 polpo di circa 1 Kg

600 grammi circa di patate a pasta bianca

1 manciata di prezzemolo

1 rametto di rosmarino

6 cucchiai di olio extra vergine di oliva

2 spicchi di aglio

Sale

Pepe nero in grani

Insalata polpo e patate - Pasticci e Pasticcini blog

Mettete in un recipiente l’olio extravergine di oliva, l’aglio tritato, il pepe in grani e il rosmarino, lasciando insaporire il tutto per un’oretta abbondante.

Lessate le patate con la buccia per una trentina di minuti, scolate e lasciatele freddare così risulteranno più compatte al taglio.

Pulite il polpo, eliminate gli occhi, il “becco” posto tra i tentacoli e la vescichetta e sciacquate sotto l’acqua corrente strofinando bene.

Lessate il polpo in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata, a recipiente coperto e a fuoco molto basso per circa trenta minuti; verso la fine controllate spesso infilzando con i rebbi di una forchetta se le carni sono già tenere, infatti se la cottura diventa troppo prolungata il polpo indurisce.

Una volta scolato il polpo, riducete a tocchetti i tentacoli e a strisce la testa; a questo punto sbucciate e tagliate a cubetti grandi anche le patate. Mischiate il tutto delicatamente condendo con l’olio che avevate messo ad insaporire, dopo averlo filtrato con un colino.

Servite spolverando a piacere con un trito di prezzemolo o grani di pepe nero la buonissima Insalata Polpo e Patate.

A presto

platessa in crosta croccante di patateTrovi che non esista matrimonio migliore delle patate con il pesce? Assaggia questa straordinaria Platessa in Crosta di Patate 😉

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui ?