Ciambella con Castagne sapore d’autunno

Autunno, tempo di Ciambella con Castagne! Le Castagne sono uno dei prodotti più tipici dell’autunno e assaporarle in questa golosa ciambella mi sembra un giusto modo per celebrarle 😉

Ciambella con Castagne - Pasticci e pasticcini blog

Purtroppo anche quest’anno non è una buona annata per le castagne, ma mio suocero per fortuna non manca mai di regalarcene una bella busta. Tra i tanti modi per gustarle, a casa mia è particolarmente apprezzata questa ciambella molto morbida, alla quale nell’impasto aggiungo le castagne dopo averle sbollentate, che così mantengono anche tutta la loro deliziosa consistenza.

Ciambella con castagne

Ingredienti:

170 gr circa di castagne

3 uova intere

160 gr di zucchero

200 gr di farina 00

50 gr di olio di semi

60 gr di latte

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

zucchero a velo (facoltativo)

Incidete la buccia delle castagne e mettetele in una pentola capiente ricoperte d’acqua, quindi sul fuoco con coperchio per una mezz’oretta. Trascorso questo tempo scolate e lasciate freddare. Sbucciatele e togliete accuratamente  la pellicina, poi sminuzzatele in maniera grossolana.

Lavorate i tuorli con lo zucchero e il latte; aggiungete la farina 00 setacciata con la vanillina e il lievito per dolci, alternandole con l’olio di semi. Aggiungete le castagne e incorporate delicatamente anche le chiare montate a neve ferma.

Trasferite l’impasto in una teglia per ciambelle diametro 23 cm, imburrata e infarinata oppure direttamente in uno stampo di silicone come ho fatto io. In forno caldo a 180 °C per una mezz’oretta (vale comunque la prova stecchino).

Una volta sfornata e fredda spolverate a piacere con lo zucchero a velo.

Ciambella con Castagne - Pasticci e pasticcini blog

 

Ed ecco per voi una fetta della buonissima Ciambella con Castagne 🙂

Adori le torte classiche! Prova anche questa deliziosa Torta Campagnola oppure la sempre ottima Torta di mele.

A presto.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂