Sandwich cake

La Sandwich Cake è un’idea simpatica per presentare un centro tavola da antipasto o aperitivo carino e sfizioso oppure come elemento decorativo dei vostri party buffet.

Per questa ricetta vi farò vedere il procedimento e gli ingredienti semplici che ho utilizzato, come al solito nulla vieta di adoperare combinazioni più chic per i vostri sandwich festivi; non vi do le dosi esatte, perché sinceramente ho fatto ad occhio, comunque valutate che per le guarnizioni e la copertura di una torretta di sandwich diametro 14 e altezza di 15 cm ho usato circa 300 grammi di formaggio spalmabile (voi comunque mantenetevi larghi con le dosi).

Sandwich Cake

Ingredienti:

pane morbido tipo pancarré

formaggio spalmabile

ingredienti e salse di vostro gusto per farcire

per la decorazione a rosa 1 pomodoro tondo maturo e foglie di basilico fresco

Sandwich Cake - Pasticci e Pasticcini blog

Impilate le fette di pane che utilizzerete e scegliete una ciotola da usare come guida; con un coltello affilato lavorate per ricavare una torretta tagliando i bordi. Farcite: io per il primo giro ho spalmato della maionese sul pane (per la ricetta della maionese fatta in casa cliccate qui) e messo pomodoro e mozzarella.

Sandwich Cake - Pasticci e Pasticcini blog

Ho chiuso con il pane, posizionato una nuova fetta e ricominciato con il secondo giro (formaggio dolce e melanzane grigliate) e poi con il terzo giro (formaggio e pomodorini secchi) a chiusura.

Sandwich Cake - Pasticci e Pasticcini blog

Tagliate la torretta in due o quattro parti (sarà più facile poi sporzionarla) e avvolgetela in un panno bagnato, conservandola in frigo per almeno un paio di ore. Lavorate il formaggio spalmabile con un cucchiaio in una ciotola per renderlo un pochino più morbido e stuccate la torretta con una spatolina, come se fosse una torta con la panna vera e propria. Se volete qualcosa di ancora più raffinato riempite il sac à poche con il formaggio e rifinite con delle decorazioni a vostro gusto.

Sandwich Cake - Pasticci e Pasticcini blog

Per quanto riguarda la rosa decorativa tagliate in un’unica striscia la pellicina del pomodoro e posizionatala a spirale con le foglie del basilico (va bene anche il prezzemolo); se effettuate per prima questa operazione, dopo potrete usare lo stesso pomodoro per riempire i sandwich 😉

 

 

 

 

Sandwich Cake - Pasticci e Pasticcini blog

Ecco pronta la Sandwich Cake.

Avete mai provato a farcire i vostri sandwich con l’insalata Capricciosa? Leggete qui la ricetta

A presto.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂