Polpette di Tonno

Polpette di Tonno - Pasticci e Pasticcini blog

Queste Polpette di Tonno rientrano in quella serie di ricette facili e veloci che piacciono veramente a tutta la famiglia. Ideali come secondo con un contorno di verdure fresche, fatte piccine sono anche un finger food appetitoso e si sposano benissimo con salse varie, tipo la maionese 😉 (per la ricetta della mia Maionese fatta in casa clicca qui).

Gli ingredienti necessari per le mie Polpette di Tonno sono grosso modo quelli classici, tranne l’aglio che non è molto apprezzato a casa mia, piuttosto per dare sapore amo aggiungere una spolverata di semi sesamo e un trito di rosmarino.

Le Polpette di Tonno fritte sono qualcosa di eccezionale (in questo caso preparatele e lasciatele riposare in frigo per un’oretta; vanno cotte in olio caldo e girate con delicatezza), ma per farle più leggere preferisco cuocerle in forno, vengono comunque buonissime.

Polpette di Tonno

Ingredienti per circa 15 polpette:

320 gr di tonno sott’olio

2 uova intere

1 patata grande (per vedere come sostituire le patate bollite con i fiocchi istantanei leggete qui)

50 gr di pane ammorbidito con un bicchiere di latte

Pane grattato

Olio extravergine d’oliva

Sale

Semi di sesamo

Rosmarino

Polpette di Tonno - Pasticci e Pasticcini blog

Fate bollire la patata e quando sarà cotta sbucciatela e passatela con il passapatate. In una ciotola capiente mettete il tonno sott’olio scolato e leggermente sminuzzato con la forchetta, le uova intere, il pane bagnato con il latte e strizzato, la patata schiacciata, una presina di sale e amalgamate il tutto fino ad otterrete un composto omogeneo.

Formate delle piccole palline leggermente schiacciate, passatele nel pane grattato e adagiatele delicatamente su una placca rivestita di carta forno; spennellatele con l’olio extravergine di oliva e spolveratele con i semi di sesamo e un trito di rosmarino.

Tutto in forno caldo a 200 °C per 15 minuti circa (per regolarvi, quando saranno belle dorate sono pronte).

Polpette di Tonno - Pasticci e Pasticcini blog

Ed eccole qui le deliziose Polpette di Tonno, io ve le consiglio caldamente 🙂

A presto

Vuoi conoscere il papà delle polpette di tonno? Leggi anche la ricetta del mio Polpettone di Tonno cliccando qui

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂