Zuccotto alle pesche ricotta e mascarpone dolce freddo

Zuccotto alle pesche, dolce freddo con ricotta e mascarpone, facile senza cottura, torta fredda morbida e cremosa con frutta fresca o sciroppata, dolce da merenda

Zuccotto alle pesche ricotta e mascarpone dolce freddo

Un dolce semplice da realizzare, lo zuccotto alle pesche è perfetto in questo periodo, con le pesche gialle, bianche o nettarine che preferisco, è ottimo, fresco e piacevole, con pavesini o savoiardi se preferite, si presenta bene sulla tavola.

La ricetta dello zuccotto alle pesche nasce per caso, pesche in frigo quasi congelato al rientro delle vacanze -.- o le buttavo o le utilizzavo in un dolce, ovviamente ho preferito fare subito un dolce, di torte alle pesche ce ne sono di diverse sul blog mi mancavo uno zuccotto, ho scelto la ricotta e il mascarpone perchè ahimè non avevo la panna.

Insomma un dolce nato davvero per caso con quello che avevo in frigorifero e in dispensa, a volte le migliori ricette nascono proprio così, quindi è molto facile e veloce, senza cottura, una torta con frutta fresca e niente altro di particolare, volendo potete aggiungere del cioccolato bianco se preferite.

Seguitemi in cucina oggi c’è lo zuccotto alle pesche!

Zuccotto alle pesche ricotta e mascarpone vickyart arte in cucina Zuccotto alle pesche ricotta e mascarpone vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Zuccotto alle pesche ricotta e mascarpone dolce freddo

Ingredienti:

  • 2 pesche
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 3 pacchetti di pavesini
  • latte quanto basta

Procedimento:

  1. Lavorate la ricotta con il mascarpone e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.
  2. Rivestite uno stampo per zuccotti da 20 cm con la pellicola, bagnate i pavesini nel latte e sistemateli lungo il bordo dello stampo accavallandoli leggermente.
  3. Tagliate le pesche a pezzetti e unitele alla crema, mescolate per bene e versate tutto nello stampo, livellate e coprite con la pellicola.
  4. Mettete in freezer 2-3 ore
  5. Ricordate di togliere lo stampo almeno 30 minuti prima di servire il dolce.
  6. Bon appétit

4 Risposte a “Zuccotto alle pesche ricotta e mascarpone dolce freddo”

  1. Ciao mi chiamo Teresa molto invitante la tua ricetta di zuccotto alle pesche. Se volessi fare una bagna alcolica ai pavesini, quale mi consigli?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.