Torta riso soffiato cioccolato nutella e panna

Torta riso soffiato cioccolato nutella e panna, dolce facile e veloce, senza forno, ricetta dolce goloso in poco tempo, dolce morbido, torta al caffè, per feste e buffet

torta riso soffiato cioccolato nutella e panna

Una torta riso soffiato cioccolato nutella bagnata al caffè è davvero golosa! morbida, perfetta, si taglia con un cucchiaino, buona, con un delicato sapore al caffè e panna.

La torta riso soffiato cioccolato nutella e panna è un dolce a strati, semplice da preparare, senza cottura in forno e senza freezer, senza gelatina, si mantiene perfettamente ed è golosissima!

Per avere una torta riso soffiato cioccolato nutella morbida, bagnate il riso con un po’ di caffè e schiacciatelo con le mani quando preparate le basi, singolarmente, quindi non versate tutto insieme in una ciotola ma ogni base va pesata e mescolata con caffè miele e cioccolato separatamente.

Seguimi in cucina oggi c’è la torta riso soffiato cioccolato nutella al caffè!

Torta riso soffiato cioccolato nutella e panna vickyart arte in cucina
Torta riso soffiato cioccolato nutella e panna vickyart arte in cucina

[mipiace]

Torta riso soffiato

Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8

Torta riso soffiato cioccolato nutella e panna

Ingredients
  • 300 gr di riso soffiato al cioccolato o bianco come preferite
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 6 cucchiaini di miele
  • 6 cucchiai di caffè + 1 e 1/2 tazzina di caffè (circa) per la panna
  • 400 ml di panna da montare già zuccherata
  • gocce di cioccolato fondente
  • nutella o cioccolato fondente q.b.
  • cacao in polvere
Instructions
  1. La ricetta è per una tortiera di circa 22cm, la mia nella foto è di 18-20 cm
  2. Per realizzare questa torta consiglio di fare i 3 dischi separatamente in questo modo:
  3. Rivestite la tortiera da voi scelta, con carta forno.
  4. Versate il riso soffiato formando uno strato che deve coprire tutti gli spazi, non ne mettete molti altrimenti la base sarà troppo alta, al massimo 2 strati di riso come ho fatto io, prelevate poi il riso e pesatelo ripetete per gli altri 2 strati .
  5. Sciogliete il cioccolato del peso di ogni strato di riso, se il vostro primo strato pesa 100gr quindi per una tortiera di circa 22-24 cm dovete sciogliere 100 gr di cioccolato più altri 200gr
  6. La mia base pesa 50 gr per cui ho utilizzato 150gr di riso soffiato in totale con 150gr di cioccolato fondente.
  7. In una ciotola versate il riso soffiato solo quello per la prima base, aggiungete il miele, il caffè e il cioccolato in proporzione alla vostra base, mi raccomando riso e cioccolato devono essere lo stesso peso.
  8. Amalgamate il riso soffiato, il cioccolato, il miele e il caffè aiutandovi con le mani, schiacciate un po’ il riso mentre amalgamate, per non appicciccarvi troppo ungetevi le mani con un po’ di olio.
  9. Rimettete il riso amalgamato nella teglia con la carta forno, schiacciatelo per bene, coprire tutti gli spazi e formate il primo strato che dovrebbe essere perfetto, compattatelo bene poi rovesciatelo sul piatto da portata mettetelo in frigo.
  10. Ripetete l’operazione per gli altri 2 strati, lasciandoli su carta forno separati tra loro.
  11. Montate la panna, aggiungete il caffè un po’ alla volta stando attenti a non smontarla, meglio un cucchiaio di caffè in meno che smontare tutto, aggiungete anche le gocce di cioccolato.
  12. Prendete la base in frigorifero, spalmate con la panna, un po’ di nutella e rovesciate sopra la seconda base, se si rompe sistematela con le mani sempre unte, tenetela in frigo anche 5 minuti e procedere poi alla seconda farcitura e ultima copertura.
  13. Quando a avrete finito con l’ultimo strato mettetela in frigo.
  14. Sciogliete un po’ la nutella o riscaldate il contenitore in modo che sia facilmente spalmabile, togliete il dolce dal frigo, spalmatelo con la nutella e una spolverata di cacao.
  15. Il dolce si conserva in frigo, se rispettate il rapporto cioccolato e riso soffiato il dolce resta morbido al taglio, io ho tagliato il dolce dopo 5 ore di frigo, lasciata qualche minuto nel piatto prima di servire e non ho avuto problemi, si taglia con il cucchiaino.
  16. Bon appétit..

2 Risposte a “Torta riso soffiato cioccolato nutella e panna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.