Torta gelato coppa del nonno ricetta facile

Torta gelato coppa del nonno ricetta facile, dolce semifreddo golosissimo al caffè, veloce da preparare con pochi minuti di cottura, ottimo dopo pranzo o cena

Torta gelato coppa del nonno ricetta facile

Il dolce al caffè per antonomasia da cui ho realizzato questo semifreddo, la torta gelato coppa del nonno, una vera delizia, se vi piacciono i dolci al caffè dovete realizzarla, per le basi ho fatto una semplicissima pasta biscotto cotta in 7 minuti di forno poi la classica coppa del nonno.

La ricetta della torta gelato coppa del nonno è molto semplice se non volete pastorizzare l’uovo potete ometterlo, anche se è più buona così ed è comunque abbastanza veloce, io ve lo consiglio perchè la toprta con questa mousse è molto più soffice, morbida, vellutata.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta gelato coppa del nonno!

Torta gelato coppa del nonno ricetta facile vickyart arte in cucina Torta gelato coppa del nonno ricetta facile vickyart arte in cucina

Torta gelato coppa del nonno ricetta facile

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina
  • 1/2 tazzina di caffè
  • Per il ripieno:
  • 250 g di panna
  • 1 uovo
  • 1 tazzina di caffè
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 50 g di zucchero

Procedimento:

  1. In estate è meglio pastorizzare le uova, ma in questo caso potete anche evitare di aggiungerlo se preferite.
  2. Per la pastorizzazione:
  3. Lavorate il tuorlo con lo zucchero.
  4. In un pentolino mettete 50 ml di acqua con 2 cucchiai di zucchero, cuocete fino a 7-8 minuti dopo il bollore, a questo punto, versatelo sul tuorlo e lavorate con le fruste o con il robot.
  5. Montate l’albume, tenete da parte, montate la panna, unite panna, albumi, tuorli, cacao, caffè e lavorate tutto insieme spatolando a mano o con un robot a velocità bassa.
  6. Mettete in frigo.
  7. Prepariamo la base:
  8. Montate le uova con lo zucchero e il caffè, appena diventano spumose aggiungete la farina un po’ alla volta.
  9. Versate il composto in una teglia o placca da forno rivestita dalla carta e cuocete 7 minuti a 220°
  10. Sfornate, lasciate raffreddare e tagliare 2 cerchi.
  11. La mia torta è di circa 20 cm e ho utilizzato un anello apribile, potete anche metterla in una classica tortiera sempre apribile o uno stampo rivestito dalla carta in modo poi che possiate estrarre il dolce con facilità
  12. Il dolce ha circa 5-6 cm di farcitura quindi per una tortiera da 22 cm sarà un po’ più bassa.
  13. Sistemate la base sul piatto da portata e inserite l’anello o nella tortiera, bagnate con il caffè, aggiungete la farcitura.
  14. Il disco superiore consiglio di tagliarlo in 8-10 spicchi o più e poi posizionarli sulla mousse per facilitare il taglio al momento di servirla.
  15. Questo perchè, quando il dolce è lasciato a temperatura ambiente per scongelarlo ovviamente si ammorbidisce ma potreste entrare in difficoltà per tagliarlo, cioè nel tagliare il disco sopra che è più duro mentre la mousse è più morbida rischiate che questa esca dalla fetta, quindi o tagliate la torta quando è ancora un po’ dura e la lasciate ammorbidire le fette nei piatti da portata oppure tagliate il disco superiore prima di metterla in frigo o congelatore che sia.
  16. Mettete in freezer 30-40 minuti oppure in frigorifero un paio di ore.
  17. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.