Tortino di patate mortadella e provola ricetta facile

Tortino di patate mortadella e provola, ricetta in padella o al forno, idea per la cena, piatto unico ottimo anche da asporto, ricetta con patate semplice e saporita

Tortino di patate mortadella e provola ricetta facile

Semplice da preparare il tortino di patate mortadella con provola è buonissimo,semplice e perfetto come piatto unico, questo è stato fatto piuttosto basso credo sia migliore in questo periodo, piuttosto che mangiare una fetta molto alta meglio schiacciata, poi a voi la scelta, io l’ho preferito così, una fetta a cena con un po’ di verdura fredda sazia molto.

La ricetta del tortino di patate mortadella e provola è perfetto anche come piatto da asporto per il mare o un pic nic all’aperto, piace tanto anche ai bambini, se non amate la mortadella potete sempre sostituirla con prosciutto o salame oppure wurstel o con un misto di salumi, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Seguitemi in cucina oggi c’è il tortino di patate mortadella e provola!

Tortino di patate mortadella e provola ricetta facile vickyart arte in cucina Tortino di patate mortadella e provola ricetta facile vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Tortino di patate mortadella e provola ricetta facile

Ingredienti:

  • 4 patate
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 2 fette di mortadella
  • 50 g di provola
  • prezzemolo
  • sale q.b.
  • pane grattugiato (facoltativo, io no)

Procedimento:

  1. Lessate le patate.
  2. Quando la forchetta scende facilmente nella patata scolate, freddatele e spellatele.
  3. Schiacciate le patate con lo schiacciapatate in una terrina, aggiungete l’uovo sbattuto in piatto con la forchetta, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, la mortadella tagliata a striscioline e la provola a pezzetti, salate a piacere, non esagerate perchè ci sono già i formaggi e la mortadella.
  4. Mescolate per bene, per la cottura potete procedere sia al forno che in padella, questo è stato cotto con un fornetto elettrico, se utilizzate il forno di casa a 180° per 15 minuti, dobbiamo solo cuocere l’uovo in fondo, le patate di per se sono già cotte.
  5. Sistematelo in una teglia da 24-26 cm se lo volete basso, spolverate di pane grattugiato e cuocete.
  6. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.