Crea sito

Torta gelato al caffè e cioccolato ricetta veloce

Torta gelato al caffè e cioccolato ricetta veloce, facile, dolce morbido, cremoso e vellutato, ricetta perfetta dopo pranzo o cena, dolce con base di biscotti.

Torta gelato al caffè e cioccolato ricetta veloce

Una bella torta gelato al caffè credo faccia sempre piacere a qualunque ora del giorno o almeno a me dato che mi piacciono molto i dolci al caffè, questa è molto semplice con la base fatta di panna e meringa italiana come dovrebbe essere una reale torta gelato o semifreddo, ma potete eliminarla se non vi va.

La ricetta della torta gelato al caffè con gocce di cioccolato è in fondo facile, la meringa italiana si prepara in poco tempo, il dolce resta morbido e cremoso non gela completamente.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta gelato al caffè!


Torta gelato al caffè e cioccolato ricetta veloce

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti:

  • una decina di biscotti secchi tipo oro saiwa per la base
  • 200 g di panna per dolci
  • meringa italiana oppure mascarpone
  • 1-2 tazzine di caffè ristretto
  • gocce di cioccolato circa 60-80 g

procedimento:

  1. Preparate la meringa italiana QUI con bimby, oppure QUI senza bimby e foto passo passo, non è difficile e vi consiglio di preparare anche il doppio di questa dose, la meringa italiana è alla base ti tutti i dolci freddi e semifreddi, non ghiaccia.
  2. Se non volete preparare la meringa utilizzate il mascarpone, aggiungete lo zucchero, 50-80 g in base ai vostri gusti.
  3. Lavorate la panna e unitela alla meringa, aggiungete una manciata di gocce di cioccolato e il caffè un po’ alla volta, se incomincia ad essere troppo morbido non aggiungetene più.
  4. Se utilizzate il mascarpone lavorate la panna, incominciatela un po’ a montare, poi unite il mascarpone e il caffè un po’ alla volta, in ultimo il cioccolato.
  5. Bagnate i biscotti in una miscela di caffè e acqua e sistemateli sul fondo fi una tortiera, con questa dose va bene una misura di 18-20 cm la mia in foto è all’incirca 18 cm alta 5-6 cm
  6. Versate sopra uno strato di farcitura, uno di gocce di cioccolato, poi farcitura, fino a terminare gli ingredienti.
  7. mettete in congelatore per un oretta.
  8. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.