Crea sito

Patate a fisarmonica con melanzane e formaggio

Patate a fisarmonica con melanzane e formaggio, ricetta semplicissima  e veloce perfetta sia a pranzo che cena, ottime come contorno o piatto unico, perfette anche come antipasto.

Patate a fisarmonica con melanzane e formaggio

Gustose e sfiziose le patate a fisarmonica, si preparano in poco tempo e sono belle anche da vedere sulla tavola, sia come contorno che piatto unico o addirittura antipasto per una cena a base di carne.

La ricetta delle patate a fisarmonica è stata fatta per caso avevo delle patate da consumare, ho pensato di arricchirle con fettine di melanzane, senza aggiungere salumi che comunque ci starebbero molto bene, per avere un piatto leggero senza carne.

Potete anche lessarle qualche minuto tuffandole già tagliate nell’acqua bollente leggermente salata ma non è necessario, si cuociono bene in 40 minuti, una spolverata di origano è ottima in questo caso ma se non vi piace potete sostituirlo con del pepe nero o bianco.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le patate a fisarmonica farcite con melanzane e formaggio!

Patate a fisarmonica con melanzane e formaggio vickyart arte in cucina Patate a fisarmonica con melanzane e formaggio vickyart arte in cucina

Patate a fisarmonica con melanzane e formaggio

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

  • 4 patate non troppo grandi
  • 1 melanzana
  • formaggio a pasta dura tipo scamorza
  • salsa di pomodoro
  • olio
  • origano

Procedimento:

  1. Tagliate le melanzane a fettine sottili di due tre millimetri.
  2. Fate dei tagli sulle patate fino ad arrivare quasi sul fondo, cercate di fare i tagli sottili, ogni 3 millimetri, in questo modo cuoceranno meglio.
  3. Sistemate le fettine di melanzana in ogni taglio, se volete anche qualche fettina di salame o del prosciutto cotto, meglio il salame che tiene bene per tutta la durata della cottura.
  4. Oliate, cospargete di origano, sale a piacere e infornate a 180-200° per circa 35 minuti, più le patate sono grandi più tempo ci vuole per cuocerle.
  5. Trascorso il tempo cospargetele di formaggio e un po’ di salsa di pomodoro in cucina avrete messo un po’ di olio.
  6. Lasciate cuocere altri 5 minuti.
  7. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.