Torta cioccolato e bignè con crema ricetta facile, torta per festa di compleanno,crema pasticcera con cioccolato, dolce semplice da realizzare
Torta cioccolato e bignè con crema ricetta facile
Per quanto possa sembrare super calorica non lo è, ovvero è un dolce di per se leggero, una torta cioccolato all’acqua, senza burro con una delicata crema pasticcera e cioccolato, arricchita di bignè con la stessa crema, molto scenografica
La torta cioccolato e bignè è stata realizzata per il compleanno di mia mamma, non avevo molto tempo ma volevo fare qualcosa di comunque carino e non eccessivamente pesante, non creme troppo grasse ed elaborate, idem per la base, volevo una torta semplice ma bella e buona, quindi ho optato per una classica moretta, alleggerita di zuccheri e con acqua, il risultato? è stata mangiata la sera, senza problemi, leggera e bella.
Seguitemi in cucina oggi c’è la torta cioccolato e bignè
Torta cioccolato e bignè con crema ricetta facile
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 50 g di cacao
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 60 ml di olio
- 150 ml di acqua
- Per la crema:
- 500 ml di crema pasticcera + 40 g di cacao + 30 g di cioccolato fondente
- Per decorare:
- bignè già pronti oppure QUI
- cioccolato fondente 40 g
- siringa da pasticcere con beccuccio per la scrittura (facoltativo)
- granella di nocciole
Procedimento:
- Preparate la crema pasticcera QUI aggiungendo cacao e cioccolato fondente, coprite e tenete da parte.
- Accendete il forno a 180°
- Lavorate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose poi abbassate la velocità e aggiungete la farina, cacao e lievito setacciati alternando con acqua e olio, mescolate per bene, non aumentate la velocità altrimenti rischiate di smontare tutto.
- Se utilizzate le fruste e non un robot tipo planetaria, aggiungete le polveri, acqua e olio, spatolando a mano dal basso verso l’alto.
- Versate il composto in una tortiera da 20 cm e cuocete per circa 30 minuti, fate prova stecchino dopo i 25 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare.
- Sciogliete il cioccolato per le decorazioni e tenete da parte.
- Quando la torta sarà fredda, tagliatela a metà, bagnatela con il latte e farcite con la crema, versate la crema anche sopra o altrimenti potete sciogliere 100 g di cioccolato fondente e realizzate la copertura.
- Farcite i bignè e sistemateli sul dolce, decorate con rigoli di cioccolato fondente e granella di nocciole, conservate in frigo.
- Bon appétit