Pubblicità
Pubblicità

TABISCA SICILIANA pizza farcita veloce

TABISCA SICILIANA pizza farcita, semplice e gustosa, soffice, idea perfetta da servire come antipasto, ottimo piatto unico per la cena.

La tabisca siciliana è una pizza dalla forma allungata, il termine deriva dalla parola araba “tabisc” che vuol dire impasto lievitato con l’aggiunta di olio e sale e poi farcito solitamente con passata di pomodoro, acciughe e pecorino.

E’ una pizza povera di origini contadine, è la pizza tipica di Sciacca che viene servita su un tagliere di legno tagliata a tranci, molto semplice e tanto buona con la sua farcitura.

La ricetta della tabisca siciliana è molto semplice, è il classico impasto pizza con lievitazione in giornata, ovviamente potete ridurre il lievito e prepararla il giorno prima, perfetta per la cena ottima come antipasto.

Seguitemi in cucina oggi c’è la tabisca siciliana!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

500 g farina 00 (rossa Caputo)
300 ml acqua
20 ml olio extravergine d’oliva
15 g lievito di birra fresco
11/2 cucchiaio sale
200 ml passata di pomodoro
10 acciughe sott’olio
150 g cipolla bianca
100 g pecorino
15 olive nere

Strumenti

Pubblicità

Preparazione

Quella che vedete in foto è di circa 350 g perché nella placca l’impasto da 500 g mi avrebbe dato una pizza troppo alta, quindi decidete voi come organizzarvi, ne potete fare due.

Sciogli il lievito nell’acqua, versa la farina in una ciotola e unisci l’acqua un po’ alla volta mentre incominci ad impastare.

Aggiungi l’olio e il sale, impasta per bene poi lascia riposare la ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio, circa 3 ore.

A lievitazione prendi l’impasto e sistemalo sulla placca rivestita dalla carta forno ben oliata, dai una forma allungata, tipo ciabatta.

Pubblicità

Farcisci con passata di pomodoro e olio poi inforna nel forno caldo a 250° e cuoci per 5-7 minuti.

Togli dal forno, farcisci con il formaggio, le olive, le acciughe, la cipolla, spolvera con origano e rimetti in forno altri 5-7 minuti.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

3,4 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.