TORTA ALLE PATATE rustica con pancetta

TORTA ALLE PATATE rustica con pancetta, salumi misti e formaggio, facile da preparare, perfetta per la cena, idea pranzo, torta di patate semplice e gustosa.

La torta alle patate rustica con pancetta, salumi e formaggio è esattamente ciò di cui hai bisogno. Questa piatto è un tripudio di sapori e consistenze, perfetta per una cena in famiglia o un picnic con gli amici.

La base di questa torta è costituita da un impasto morbido e soffice di patate, arricchito con un mix di salumi e formaggi che si fondono insieme per creare un piatto straordinariamente gustoso. Ho utilizzato salumi come pancetta, prosciutto cotto, crudo, salame, e formaggi come provola e parmigiano, ma puoi variare a seconda dei tuoi gusti personali.

La preparazione di questa torta è piuttosto semplice. Dopo aver lessato e schiacciato le patate, le mescoli con gli altri ingredienti per formare un impasto omogeneo. Quindi, versa l’impasto in una teglia inforna fino a quando la torta è dorata e croccante.

Il risultato finale è una torta dal profumo invitante e dal sapore irresistibile. Ogni morso ti regalerà un’esplosione di sapori, con il gusto cremoso delle patate che si fonde armoniosamente con la dolcezza dei salumi e il carattere deciso dei formaggi.

Questa torta alle patate rustica è perfetta da gustare calda appena sfornata, ma è altrettanto deliziosa anche a temperatura ambiente. Puoi servirla come piatto principale accompagnato da una fresca insalata verde, oppure tagliarla a cubetti e offrirla come sfizioso antipasto o finger food per qualsiasi occasione.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta alle patate rustica con pancetta.

TORTA ALLE PATATE rustica con pancetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg patate
100 g pancetta
50 g salame
50 g mortadella
50 g prosciutto cotto
50 g prosciutto crudo
200 g provola
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 uovo
1 albume

Strumenti

Passaggi

Sbuccia le patate e lessale poi sgocciola per bene e schiacciale in una ciotola.

Unisci l’uovo e l’albume, il parmigiano e mescola, unisci tutti i salumi, mescola e versa tutto in una tortiera da 22 cm.

Spolvera di pane grattugiato, olia e inforna nel forno caldo a 200° per 10 minuti poi abbassa a 180° e prosegui per altri 20 minuti.

Sforna e fai raffreddare prima di tagliare.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

FAQ (Domande e Risposte) TORTA ALLE PATATE rustica con pancetta

Posso utilizzare diversi tipi di salumi e formaggi?

Assolutamente sì! La bellezza di questa torta è la sua versatilità. Puoi personalizzare gli ingredienti in base ai tuoi gusti e alle disponibilità. Prova ad utilizzare salumi come mortadella, speck o salsiccia, e formaggi come fontina, cheddar o gorgonzola per creare combinazioni uniche e deliziose.

Posso preparare la torta in anticipo e riscaldarla prima di servirla?

Certamente! La torta alle patate rustica si conserva bene e può essere preparata in anticipo. Una volta cotta, puoi lasciarla raffreddare completamente, avvolgerla bene in pellicola trasparente e conservarla in frigorifero. Prima di servirla, puoi riscaldarla in forno a 180°C per circa 10-15 minuti o fino a quando è ben calda.

Posso congelare la torta alle patate?

Sì, puoi congelare la torta alle patate rustica prima o dopo la cottura. Se decidi di congelarla cruda, avvolgila bene in pellicola trasparente e conservala in freezer per fino a 3 mesi. Se invece vuoi congelarla dopo la cottura, lasciala raffreddare completamente, quindi avvolgila bene e conservala in freezer per lo stesso periodo di tempo. Assicurati di scongelarla completamente prima di cuocerla o riscaldarla.

Posso servire la torta alle patate come antipasto o come piatto principale?

La torta alle patate rustica con salumi e formaggio è così versatile che può essere servita in entrambi i modi! Puoi tagliarla a cubetti e offrirla come antipasto o finger food per un buffet o un aperitivo, oppure servirla come piatto principale accompagnata da un’insalata verde fresca per un pasto più sostanzioso.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.