Tiramisù con yogurt greco e amaretti

TIRAMISU CON YOGURT GRECO e AMARETTI, dolce al cucchiaio facile e veloce da preparare con uova pastorizzate, ideale per una merenda sana, ottimo dolce dopo pranzo o cena, perfetto anche con al mascarpone ovviamente.

Il tiramisù con yogurt greco e amaretti al cucchiaio è una variante del tradizionale dolce italiano che utilizza lo yogurt greco al posto del formaggio mascarpone come questo all’arancia per esempio, donando una consistenza più leggera e fresca.

Per preparare il tiramisù allo yogurt greco e amaretti, inizia mescolando lo yogurt greco con lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa.

In una ciotola separata, monta le uova, quindi aggiungi il composto di yogurt e zucchero mescolando bene. Immergi gli amaretti nell’espresso freddo, quindi disponili sul fondo di una teglia o di coppe individuali.

Versa sopra la crema di yogurt e livella bene. Metti il tiramisù in frigo per almeno 4 ore, in modo che la crema si solidifichi e gli amaretti si ammorbidiscano.

Il risultato finale sarà una deliziosa versione light del tiramisù, con una consistenza fresca e deliziosa e un equilibrato mix di sapori dolci e amarognoli.

Il tiramisù allo yogurt greco e amaretti è perfetto per chi cerca una alternativa light al classico dolce italiano, e perfetto per chi è appassionato di amaretti.

Tiramisù con yogurt greco e amaretti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4-6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g yogurt greco 0% di grassi
100 g zucchero
2 uova
20 g amaretti

Strumenti

Passaggi

In una ciotola, mescola lo yogurt greco con lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa.

Lavora i tuorli a bagnomaria per 3 minuti poi spegni e fai raffreddare per la pastorizzazione e monta gli albumi a parte.

Aggiungi il composto di yogurt e zucchero al composto di uova e mescola bene per ottenere una consistenza omogenea.

Prendi una teglia o delle coppe individuali e disponi gli amaretti sul fondo ammorbiditi con del caffè se preferisci o del latte, io li ho lasciati secchi, e alterna con la crema.

Versa la crema di yogurt sopra gli amaretti e continua fino a terminare gli ingredienti.

Servire freddo e cospargere con un po di amaretti tritati e/o cacao amaro in polvere prima di servire.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Si può sostituire lo zucchero con la stessa quantità di miele per un gusto più caratteristico, o eventualmente con sciroppo d’acero o di agave per una versione più salubre.

Tiramisù con yogurt greco e amaretti

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Tiramisù con yogurt greco e amaretti

Gli amaretti, biscotti croccanti tipici della cucina italiana, vengono utilizzati al posto del pan di Spagna per la base del dolce, creando una combinazione di sapori unica ed equilibrata.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.