RAVIOLI FATTI IN CASA ricetta della nonna

RAVIOLI FATTI IN CASA, RICETTA DELLA NONNA con carne macinata e ricotta, impasto con farina di semola anche senza uova, facili e buonissimi.

La “Ricetta della Nonna per i Ravioli Ripieni Fatti in Casa” è un vero e proprio viaggio nel cuore della cucina tradizionale, dove la sapienza tramandata di generazione in generazione si fonde con il gusto autentico. Preparare questi ravioli da zero è un’esperienza che va oltre la semplice cucina; è un rituale che celebra l’amore per il buon cibo e la condivisione di momenti preziosi.

La magia inizia con la preparazione dell’impasto, una combinazione di farina, uova e passione, lavorata con cura fino a ottenere una consistenza perfetta. Il ripieno, a base di carne, formaggio o verdure, riflette la varietà di gusti che caratterizza la cucina casalinga. La ricetta della nonna è un invito a sperimentare, ad adattare il ripieno secondo i gusti familiari o personali.

La preparazione dei ravioli è un rituale condiviso che coinvolge tutta la famiglia. Questa ricetta non è solo un piatto delizioso ma un modo per connettersi alle radici culinarie e condividere storie attraverso la tradizione gastronomica.

Preparare questi ravioli è un modo per onorare il passato mentre si crea qualcosa di delizioso per il presente. La “Ricetta della Nonna per i Ravioli Ripieni Fatti in Casa” è un inno al gusto, alla tradizione e all’amore per la cucina che attraversa il tempo, portando il calore della casa in ogni morso.

Mia nonna sarda preparava chili e chili di ravioli, impastava e stendeva a mano, poi li congelava in attesa dell’arrivo dei figli e nipoti, il profumo del sugo con lo zafferano non lo dimenticherò mai, erano dei fazzoletti, altro che ravioli confezionati, ma troppo buoni.

Quando l’andavo a trovare mi faceva vedere questo congelatore grande pieno di vassoi con i ravioli e tante altre cose che preparava con tanta calma e bravura.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i ravioli ripieni fatti in casa ricetta della nonna.

Ravioli fatti in casa ricetta della nonna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g semola rimacinata di grano duro
1 uovo (facoltativo, sostituire con 50 g di acqua)
125 ml acqua
1 bustina zafferano
300 g carne macinata mista
60 g prosciutto cotto
125 g ricotta
2 cucchiaini sale
1 l passata di pomodoro
150 g carne macinata mista (per il sugo)
1/2 cipolla rossa di Tropea
1 carota
1 costa sedano

Strumenti

Passaggi

Per circa 25 ravioli grandi

Prepara il condimento come d’abitudine, io ho rosolato un tritodi cipolla, carota e sedano, ho aggiungto i 150 g di carne poi la passata e lo zafferano e lasciato cuocere tutto il tempo della preparazione dei ravioli.

Versa la farina in una ciotola, aggiungi l’acqua e un uovo, puoi sostituire l’uovo con 50 ml di acqua se preferisci, impasta per bene e fai riposare almeno 20 minuti.

In una ciotola metti la carne con la ricotta, il prosciutto tagliato a pezzetti piccoli, sale e pepe a piacere e se preferisci puoi aggiungere della bieta, come faceva mia nonna o del parmigiano.

ravioli fatti in casa

Mescola per bene e tieni da parte.

Stendi l’impasto sul piano infarinato in modo da ottenere una sfoglia molto sottile, più che puoi , almeno 2-3 mm.

RAVIOLI FATTI IN CASA, RICETTA DELLA NONNA

Taglia la sfoglia a metà, sull’altra metà fai dei mucchietti di ripieno con l’aiuto di un cucchiaino, circa 2 per ogni raviolo, distanziandoli tra loro.

RAVIOLI FATTI IN CASA, RICETTA DELLA NONNA

Ricopri con l’altra metà della sfoglia, schiaccia ai lati di ogni raviolo e ritaglia con la rotella.

RAVIOLI FATTI IN CASA, RICETTA DELLA NONNA

Mia nonna faceva dei ravioli molto grandi, circa 7 cm, ovviamente puoi farli più piccoli, come preferisci.

RAVIOLI FATTI IN CASA, RICETTA DELLA NONNA

Porta a bollore l’acqua e cala i ravioli un po’ alla volta, fai cuocere per circa 2-3 minuti dopo che sono saliti a galla, in totale 7 minuti, se li fai più piccoli 5 minuti al massimo.

Scola per bene e condisci con il condimento e una spolverata di parmigiano.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Ravioli fatti in casa ricetta della nonna

Novità: iscriviti al mio canale watsapp

SEGUIMI SU TELEGRAM ATTIVA LE NOTIFICHE
SEGUIMI SU TIKTOK
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

FAQ (Domande e Risposte) Ravioli fatti in casa ricetta della nonna

Posso congelare i ravioli fatti in casa secondo la ricetta della nonna per conservarli più a lungo?

Sì, puoi congelare i ravioli prima di cucinarli. Disponili su un vassoio in freezer, poi trasferiscili in una busta sigillata una volta congelati. Quando desideri gustarli, cuocili direttamente dal freezer senza scongelarli prima.

Quali sono le varianti più comuni per il ripieno dei ravioli secondo la ricetta della nonna?

Il ripieno dei ravioli può variare ampiamente. Alcune varianti classiche includono carne macinata, ricotta e spinaci, zucca o formaggi come il parmigiano. Puoi sperimentare con diverse combinazioni per trovare quella che soddisfa i tuoi gusti. Mia nonnali faceva con carne, formaggio e bieta.

Devo cuocere i ravioli fatti in casa subito dopo la preparazione o posso conservarli per un altro giorno?

Puoi conservare i ravioli fatti in casa in frigorifero per un giorno prima di cuocerli. Basta coprirli con pellicola trasparente o un panno umido per evitare che si secchino. In alternativa, puoi congelarli per un consumo futuro.

Posso utilizzare una macchina per la pasta per semplificare la preparazione dell’impasto per i ravioli?

Certamente! Una macchina per la pasta semplifica notevolmente la preparazione dell’impasto, rendendo più facile ottenere uno spessore uniforme. È un valido alleato per semplificare il processo e ottenere ravioli ben formati.

Quanto tempo è necessario per cuocere i ravioli fatti in casa secondo la ricetta della nonna?

Il tempo di cottura dipende dallo spessore dell’impasto e dal ripieno. In genere, i ravioli freschi richiedono circa 2-5 minuti di cottura in acqua bollente leggermente salata. Assicurati di assaggiarne uno per verificare la cottura desiderata.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.