Pizza bianca con patate in teglia

Se sei alla ricerca di un’alternativa alla focaccia, la PIZZA BIANCA CON PATATE in teglia è la scelta perfetta! Questa deliziosa pizza ha una base croccante e morbida, arricchita da patate succose e aromatiche erbe mediterranee.

Inizialmente la pizza bianca con patate in teglia può sembrare complicata da preparare, ma in realtà è semplice e veloce. Basterà stendere la pasta, aggiungere le patate affettate e condire con le erbe a piacere. Il risultato sarà una pizza dal sapore rustico e autentico, ideale per una cena in famiglia o un aperitivo con gli amici.

Ma perché scegliere la pizza bianca con patate in teglia invece della classica focaccia? In primo luogo, la pizza bianca offre una maggiore croccantezza grazie alla sua base sottile e croccante. Inoltre, le patate aggiungono una consistenza morbida e cremosa alla pizza, perfetta per bilanciare i sapori decisi delle erbe mediterranee.

Seguitemi in cucina oggi c’è la pizza bianca con patate in teglia.

Pizza bianca con patate in teglia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Giorni
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 0
400 ml acqua
2 g lievito di birra fresco
6 g sale
2 patate (grandi)
400 g fiordilatte

Strumenti

Passaggi

Sciogli il lievito nell’acqua, sistema la farina in una ciotola e unisci l’acqua mescolando poi il sale e lavora gli ingredienti fino a realizzare un composto liscio.

Lascia riposare l’impasto in una ciotola coperta dalla pellicola tutta la notte, fino al raddoppio, all’incirca 12 ore di riposo.

Affetta le patate in modo sottile,sistemale in una ciotola con acqua e tieni da parte.

Prendi l’impasto dal frigo, fai un giro di pieghe cioè forma un rettangolo porta ill lato corto verso il centro, copri con l’altro lato corto e mettilo nella ciotola a riposare per 4 ore.

Riprendi l’impasto allo scadere del tempo, dtendilo in una teglia oliata,condisci con le patate e tieni da parte.

Riscalda il forno a 250° poi abbasa a 220° olia la pizza, inforna e cuoci per 15 minuti poi sforna, aggiungi il fiordilatte e rimetti in forno per un paio di minuti.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Posso usare patate di diverse varietà per la pizza ? Sì, puoi usare qualsiasi varietà di patate per questa pizza. Le patate a pasta bianca sono le più utilizzate, ma anche le patate rosse o le patate dolci possono funzionare bene.

Quale tipo di pasta è consigliato per la pizza bianca con patate in teglia? È consigliabile utilizzare una pasta per pizza sottile e croccante, in modo che le patate possano cuocere uniformemente.

Posso aggiungere altri ingredienti alla pizza bianca con patate in teglia? Assolutamente! Puoi personalizzare la pizza con qualsiasi ingrediente ti piaccia, come mozzarella, pomodori secchi o olive.

Devo pelare le patate prima di usarle sulla pizza bianca con patate in teglia? Risposta: Dipende dal tuo gusto personale. Se vuoi una pizza più rustica e autentica, lascia la buccia sulle patate. Altrimenti, puoi pelarle prima di utilizzarle.

Quanto tempo devo cuocere la pizza bianca con patate in teglia? Risposta: Il tempo di cottura dipende dalla temperatura del forno.

Pizza bianca con patate in teglia

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Pizza bianca con patate in teglia

Croccante e morbida, perfetta per la cena, ottima anche come antipasto o piatto da asporto.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.