Panzarotti napoletani di patate crocchè

PANZAROTTI NAPOLETANI di PATATE, ricetta tipica, rosticceria napoletana, finger food ottimo per la cena o antipasto sfizioso, crocchè morbidi e filanti.

I panzarotti napoletani sono una delizia culinaria originaria della città di Napoli. Questi deliziosi bocconi, crocchè, consistono in un impasto di patate arricchite da formaggio e prosciutto, la loro forma ovale li rende facili da mangiare per strada e il loro ripieno caldo e saporito li rende una delle prelibatezze più amate della cucina napoletana.

Per preparare i panzarotti napoletani, si inizia con l’impasto fatto con patate vecchie oppure rosse, meglio se la sera prima, si schiacciano, si uniscono tutti gli ingredienti e si realizzano i cilindri.

Nelle friggitorie si trovano di due misure, più grandi e più piccoli e solitamente sono ripassati nell’albume e poi nella farina ma a casa possiamo utilizzare tranquillamente in pane grattugiato.

I panzarotti o crocchè vengono quindi fritti in abbondante olio caldo fino a doratura. Una volta cotti, vengono scolati su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

I panzarotti napoletani possono essere serviti caldi come spuntino o come secondo piatto accompagnati da una insalata. Sono anche un’ottima scelta per un pranzo veloce o una cena fuori casa.

Per assaporare al meglio questa delizia culinaria, ti consiglio di gustarli caldi e appena fritti, accompagnati da una birra fresca o un bicchiere di vino rosso locale.

In sintesi, i panzarotti napoletani sono un piatto unico, gustoso e saporito.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i panzerotti napoletani.

Panzerotti napoletani di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g patate rosse
1 uovo
1 albume
80 g provola (circa)
q.b. pepe
q.b. prezzemolo
60 g prosciutto cotto
2 cucchiai pecorino romano

Strumenti

Passaggi

Per la ricetta è preferibile usale le patate vecchie oppure quelle rosse ma vanno bene anche le patate a pasta gialla con un accorgimento diverso.

Lessa le patate poi toglile dall’acqua e fai raffreddare per bene, sbucciale e mettile un’oretta su un cannovaccio ad asciugare per eliminare l’acqua in eccesso.

Schiaccia le patate con lo schiacciapatate, aggiungi il sale, il pepe, prezzemolo tritato, e l’uovo, se preferisci va bene anche il pecoino o parmigiano.

Amalgama per bene il composto poi forma i panzerotti, al cento metti un pezzetto di provola, circa una decina.

Sbatti l’albume in un piatto, ripassa i panzerotti poi passali nell’albume e nel pane grattugiato oppure nella farina, a Napoli si fanno in tutti e due i modi, nelle friggitorie solitamente sono senza pane grattugiato.

Metti in frigo una mezz’oretta o più se hai tempo e friggi in abbontante olio caldo, solo 3 per volta, rigirali e scola su carta da cucina.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Panzerotti napoletani di patate

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Panzerotti napoletani di patate

Puoi arricchire questi deliziosi panzerotti con piselli oppure sostituire il prosciutto con il salame a dadini.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.