Pane raffermo al forno con prosciutto e provola

PANE RAFFERMO AL FORNO CON PROSCIUTTO e provola affumicata, ricetta facile e veloce da fare in poco tempo, idea perfetta come antipasto o piatto unico.

Buomissimo il pane raffermo al forno con prosciutto e provola, si prepara in poco tempo ed è delizioso farcito così, ottimo per pranzo o cena, un antipasto davvero goloso con il pane secco.

La ricetta del pane raffermo al forno con prosciutto e provola è perfetta per consumare avanzi di pane secco, si farcisce e si cuoce un po’ al forno ma volendo potete fare tutto sul fornello.

Ottimo con lo speck oppure potete realizzare una pizza di pane.

Seguitemi in cucina oggi c’è il pane raffermo al forno con prosciutto e provola!

Pane raffermo al forno con prosciutto e provola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

10 fette pane
50 g prosciutto cotto
150 g provola affumicata

Strumenti

Passaggi

Per la ricetta ho utilizzato una focaccina di pane secco senza bagnarlo per av ere del pane più croccante ovviamente puoi bagnarlo se preferisci e l’ho tagliato a fette sottili.

Sistema le fette in una teglia rivestita dalla carta forno, una affianco all’altra, olia per bene, farcisci con il prosciutto cotto a pezzi.

Taglia la provola a fettine e sistemale sul pane, spolvera poi con dell’origano se ti piace, inforna e cuoci a 200° per 10 minuti circa.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Il pane secco è perfetto per preparare tante ricetta, si può grattugiare e utilizzare per impanare la carne o il pesce, ottimo per realizzare polpette oppure si possono fare i crostini da servire con le zuppe.

La teglia di pane può essere farcita con quello che avete in frigo, lo speck, la mortadella, le zucchine, la ricotta, il fiordilatte o la mozzarella oppure spalmato con della crema di formaggio o la philadelphia.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.