Girelle biscotto al limone con mascarpone

GIRELLE BISCOTTO AL LIMONE con MASCARPONE panna e pasta di limoni, dolce facile e veloce, fresco e profumato, perfetto dopo pranzo o cena o per le feste.

Se sei alla ricerca di una ricetta facile, veloce e deliziosa per la colazione o la merenda, le girelle biscotto al limone sono proprio quello che fa per te, un dolce fresco, piacevole, ideale in tutte le stagioni.

Preparare queste girelle biscotto al limone è davvero semplice: basta una base di pasta biscotto al limone e una farcitura golosa a base di crema al mascarpone e panna. In questo articolo ti svelo tutti i segreti per preparare le girelle al limone in modo impeccabile e irresistibile!

Seguitemi in cucina oggi ci sono le girelle biscotto al limone e mascarpone.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni11
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Base pasta biscotto

2 g uova
60 g zucchero
80 g farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 scorza di limone

Per la crema

80 g mascarpone
100 ml panna da montare
pasta di limoni (tutta la dose)

Strumenti

Passaggi

Prepara la pasta di limone QUI, ci voglio no pochi minuti e tieni in freezer, non ghiaccia.

Monta le uova con lo zucchero fino a raddoppiarle di volume poi unisci la farina con il lievito un po’ alla volta e la scorza di limone o un cucchiaino di pasta di limoni.

Versa il composto in una teglia rivestita dalla carta e realizza un rettangolo di 25 cm x 35 cm circa, inforna e cuoci nel forno caldo a 200° per 7 minuti.

Sforna, stacca dalla carta, sistema i bordi e arrotola con l’aiuto di un cannovaccio, tieni in posa qualche minuto.

Monta la panna con il mascarpone con un paio di cucchiai di pasta di limoni.

Bagna la base con la pasta di limoni, farcisci con la crema e ancora un velo di pasta di limoni poi arrotola e metti in frigo a riposare per una o due ore.

Trascorso il tempo prendi il rotolo e taglialo in 10-11 girelle, spolvera di zucchero a velo e arricchisci con altra pasta di limoni prima di servire.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Posso utilizzare la stessa ricetta per preparare le girelle con altri gusti? Sì, puoi sostituire il limone con altri aromi, come ad esempio la vaniglia o l’arancia.

Posso sostituire la crema al mascarpone con un’altra farcitura? Certo! Puoi farcire le girelle con cioccolato fuso, marmellata, Nutella o qualsiasi altro ingrediente tu preferisca.

Le girelle biscotto al limone si conservano a lungo? Le girelle si conservano per qualche giorno in frigorifero, ma sono molto più buone appena preparate.

È possibile congelare le girelle al limone? Sì, puoi congelare le girelle già pronte, ma ti consigliamo di farlo senza farcirle e di farcirle solo al momento del consumo.

Girelle biscotto al limone con mascarpone

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Girelle biscotto al limone con mascarpone

Scopri la ricetta delle girelle biscotto al limone, un dolce perfetto per la colazione o la merenda! Prepara in pochi passaggi una base di pasta biscotto al limone e farciscila con una crema al mascarpone e panna golosa.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.