Frittelle con melanzane

Le FRITTELLE CON MELANZANE sono un’idea deliziosa e versatile da includere nel tuo repertorio culinario estivo. Questo antipasto o secondo piatto sfizioso offre un modo gustoso per utilizzare le melanzane e stupire i tuoi ospiti con una preparazione creativa e gustosa.

Le frittelle con melanzane sono un antipasto fresco e invitante che può essere anche trasformato in un secondo piatto gustoso. La loro consistenza morbida all’interno e la croccantezza esterna le rendono un piacere da assaporare in ogni boccone. Con una combinazione di sapori armoniosi, le frittelle con melanzane sono un’idea sfiziosa per deliziare il palato dei tuoi ospiti.

Questa ricetta è perfetta per l’estate, quando le melanzane sono in piena stagione e puoi sfruttarne al massimo il sapore. Puoi preparare le frittelle con melanzane per un pranzo leggero o una cena informale all’aperto. Sono ideali anche per un buffet o un aperitivo con amici e familiari. La loro versatilità ti consente di servirle da sole o accompagnate da salse o creme gustose.

Una delle cose meravigliose delle frittelle con melanzane è la loro semplicità di preparazione. Non richiedono ingredienti complessi o lunghe ore in cucina. Con pochi passaggi, potrai realizzare un piatto che stupirà i tuoi ospiti con il suo aspetto e il suo gusto irresistibile.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le frittelle con melanzane.

Frittelle con melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2-3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

250 g farina 00
300 ml acqua gassata
q.b. melanzane (1 grande )
3 g lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino sale
70 g provola

Strumenti

Passaggi

Versa la farina in una ciotola, aggiungi il lievito, l’acqua e mescola per bene e velocemente con il cucchiaio, fai riposare l’impasto 30 minuti coperto dalla pellicola.

Taglia le melanzane a cubetti e friggile in padella poi sgocciola per bene e uniscile all’impasto, unisci la provola a cubetti, se preferisci puoi aggiungere del parmigiano.

Scalda l’olio in una padella alta e versa il composto con un cucchiaio, friggi e scola a doratura.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANE E RISPOSTE UTILI

Posso utilizzare melanzane di diversi tipi per questa ricetta? Certamente! Puoi utilizzare diverse varietà di melanzane, come quelle viola o quelle più piccole, a seconda delle tue preferenze.

Le frittelle con melanzane sono adatte anche per vegetariani o vegani? Assolutamente! Sono un’ottima scelta per vegetariani e vegani, poiché sono realizzate senza l’uso di carne o prodotti animali.

Qual è il segreto per ottenere frittelle croccanti? Un trucco per ottenere frittelle croccanti è assicurarsi che le melanzane siano ben asciutte prima di friggerle. Inoltre, puoi aggiungere un po’ di pangrattato alla pastella per una maggiore croccantezza.

Posso conservare le frittelle avanzate per consumarle successivamente? Certamente! Puoi conservare le frittelle avanzate in frigorifero e riscaldarle leggermente prima di servirle. In questo modo manterranno la loro consistenza e sapore.

Posso abbinare le frittelle a una salsa o una crema? Assolutamente! Le frittelle si sposano bene con diverse salse o creme, come una salsa di pomodoro fresca, una salsa allo yogurt o una crema di menta. Sperimenta e trova la combinazione che preferisci.

Frittelle con melanzane

Le frittelle con melanzane sono un’idea gustosa per un antipasto o secondo piatto estivo. Scopri come preparare queste frittelle sfiziose e delizie i tuoi ospiti con un’opzione creativa e gustosa.

Frittelle con melanzane

SEGUIMI SU TELEGRAM ATTIVA LE NOTIFICHE

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.