Focaccine alle olive facili e veloci

Le FOCACCINE ALLE OLIVE sono una delle preparazioni salate molto apprezzate, soprattutto come snack o aperitivo. Se vuoi preparare delle focaccine veloci e senza lievitazione, il lievito istantaneo può essere il tuo migliore alleato.

Il lievito istantaneo, diversamente dal lievito di birra, non richiede tempi di lievitazione lunghi. Questo significa che le tue focaccine alle olive saranno pronte in pochissimo tempo, senza dover aspettare che l’impasto lieviti. Inoltre, il lievito istantaneo rende l’impasto più elastico e facile da lavorare.

Sono veloci e sfiziosissime, si preparano con un semplice impasto fatto a mano, le focaccine alle olive sono deliziose, si lasciano mangiare una dietro l’altra e sono ottime per un aperitivo.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le focaccine alle olive.

Focaccine alle olive facili e veloci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5-6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g farina 00
1 uovo
60 ml acqua
1/2 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
1/2 cucchiaino sale
20 olive nere

Strumenti

Passaggi

Versa la farina in una ciotola, aggiungi il sale, il lievito, l’uovo e mescola poi aggiungi l’acqua un po’ alla volta, mescola e aggiungi le olive denocciolate.

Impasta un po’ poi spostati sul piano di lavoro, se serve aggiungi farina oppure acqua all’occorrenza, lavora un po’ l’impasto che risulta un po’ appiccicoso e dividilo in 5 o 6 pezzi.

Forma delle pizzette, sistemale sulla placca del forno, olia, inforna e cuoci nel forno caldo a 180° per 15 minuti circa oppure nella friggitrice ad aria a 190° per 12 minuti tigirandole.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Qual è la differenza tra lievito di birra e lievito istantaneo? Il lievito di birra richiede tempi di lievitazione più lunghi e una temperatura costante per attivarsi, mentre il lievito istantaneo è più facile da usare e non richiede tempi di lievitazione.

Posso sostituire il lievito istantaneo con il lievito di birra? Sì, ma dovrai lasciare l’impasto riposare per almeno 2 ore.

Posso conservare le focaccine alle olive per qualche giorno? Sì, puoi conservarle in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico per 2-3 giorni, ma ricorda di riscaldarle prima di servirle per farle tornare morbide e fragranti.

Focaccine alle olive facili e veloci

Prepara delle focaccine alle olive veloci e deliziose con il lievito istantaneo. La soluzione perfetta per un aperitivo last minute o uno snack salato.

Focaccine alle olive facili e veloci

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.