Crostata salata con peperonata

La CROSTATA SALATA CON PEPERONATA è piatto versatile, saporito e dall’ispirazione mediterranea! Questa deliziosa preparazione unisce la dolcezza e la vivacità dei peperoni alla croccantezza di una sfoglia leggera senza burro, creando un connubio di sapori che conquisterà il tuo palato e quello dei tuoi ospiti.

La crostata salata con peperonata è perfetta per ogni occasione, che si tratti di un pranzo in famiglia, una cena informale con gli amici o un buffet durante una festa. È un piatto che si presta a molte varianti e si può personalizzare secondo i propri gusti, aggiungendo ingredienti extra o combinando diversi tipi di peperoni.

I peperoni, con i loro colori vivaci e il loro sapore dolce e leggermente piccante, sono il protagonista indiscusso di questa crostata salata. Accompagnati da una sfoglia leggera e croccante senza burro, si creerà un contrasto di consistenze che renderà ogni morso un’esplosione di piacere per il palato.

La crostata salata con peperonata è anche un’opzione perfetta per coloro che cercano una soluzione più leggera rispetto alle classiche torte salate. Grazie alla sfoglia light senza burro, è possibile gustare questa delizia senza sensi di colpa, mantenendo un equilibrio nella propria alimentazione.

La preparazione di questa crostata salata è più semplice di quanto si possa pensare. Con pochi passaggi, potrai realizzare un piatto d’effetto riempiendo la tua cucina di un profumo invitante.

Sia che tu stia organizzando un brunch domenicale o che tu voglia deliziare i tuoi ospiti con un’entrée raffinata, la crostata salata è la scelta ideale. Combina i sapori mediterranei dei peperoni con la leggerezza della sfoglia senza burro e crea un’esperienza culinaria che sarà apprezzata da tutti.

Seguitemi in cucina oggi c’è la crostata salata con peperonata.

Crostata salata con peperonata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

200 g farina 00
100 ml acqua
30 ml olio extravergine d’oliva
2 peperoni
150 g pomodorini ciliegino
2 cucchiai olive nere
1/2 cipolla

Strumenti

Passaggi

Taglia i peperoni a pezzi, mettili in padella con i pomodorini e la cipolla affettata, olia ecuoci con un coperchio chiuso poi toglilo e fai asciugare un po’.

Prepara la sfoglia, versa la farina in una ciotola, aggiungi l’acqua e l’olio e lavora finché l’impasto non è liscio e morbido, puoi usare il robot.

Sistema la sfoglia in una tortiera di 22-24 cm, olia e buca con la forchetta, cuoci nel forno caldo a 180° per 10-12 minuti poi toglila dal forno.

Farcisci con i peperono e aggiungi la provola poi rimetti in forno per altri 5 minuti.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Quali sono gli ingredienti principali per preparare la crostata salata? Una pasta sfoglia senza burro pronta in pochi minuti, pomodori, peperoni e olive nere.

Posso utilizzare una sfoglia pronta anziché prepararla in casa? Si certamente, puoi utilizzare la sfoglia pronta.

Quanto tempo ci vuole per cuocere la crostata in forno? All’incirca 20 minuti.

Posso aggiungere altri ingredienti alla peperonata per personalizzarla? Certamente.

È possibile conservare la crostata salata per consumarla successivamente? Si, puoi conservarla in un contenitore ermetico.

Crostata salata con peperonata

Prepara una crostata salata con peperonata, un piatto che unisce i sapori mediterranei dei peperoni alla leggerezza di una sfoglia senza burro. Scopri come realizzare questa deliziosa crostata e stupisci i tuoi ospiti con un antipasto o un secondo piatto saporito e originale.

Crostata salata con peperonata

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.