Crostata salata alle melanzane

La CROSTATA SALATA ALLE MELANZANE è un piatto semplice e gustoso, arricchita da speck, provola e passata di pomodoro è perfetta per la cena o come antipasto se la sistemate in una teglia rettangolare e servite a pezzi.

La crostata salata alle melanzane può essere personalizzata come preferite. Potete arricchire il ripieno con una varietà di condimenti come pomodori secchi, olive, cipolle o peperoni. Questi ingredienti aggiungeranno ulteriori sfumature di sapore alla crostata. Inoltre, puoi completare il tutto con una selezione di formaggi, come mozzarella, parmigiano o formaggio di capra. Scegli i tuoi condimenti e formaggi preferiti per creare una crostata salata alle melanzane unica e gustosa.

Le melanzane sono l’ingrediente principale di questa crostata salata. La loro consistenza morbida e saporita si sposa perfettamente con gli altri ingredienti, creando un sapore armonioso. Le melanzane possono essere preparate in vari modi: grigliate, saltate in padella o al forno. Qualunque metodo voi scegliate, il loro gusto aggiungerà un tocco speciale alla tua crostata.

La crostata salata alle melanzane senza pasta sfoglia è una ricetta che unisce gusto e leggerezza. Grazie alla sfoglia light senza burro e al sapore invitante delle melanzane, potrai goderti un piatto saporito senza sensi di colpa.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta salata alle melanzane.

Crostata salata alle melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 00
100 ml acqua
30 ml olio extravergine d’oliva
2 melanzane
150 g speck a fettine
80 g provola
q.b. passata di pomodoro

Strumenti

Passaggi

Prepara la sfoglia base, versa la farina in una ciotola, aggiungi l’acqua e l’olio e impasta velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, metti da parte in una pellicola.

Taglia le melanzane a fette, coprile di sale grosso efai riposare 30 minuti poi lavale sotto il getto dell’acqua e tamponale, cuocile al forno o sulla grilla o fritte, come preferisci.

Prendi la sfoglia e stendila in una tortiera da 22-24 cm, non farla troppo spessa, bucala un po’ con la forchetta e sistema una parte delle fette di melanzane.

Farcisci con passata di pomodoro, fettine di speck e provola e copri con altre fette di melanzane fino a terminare gli ingredienti.

Cuoci nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti, se serve togli dalla teglia e fai cuocere la base ancora un po’.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Come posso sostituire la pasta sfoglia nella crostata salata? Nella mia ricetta, ti propongo una sfoglia light senza burro, che rende la crostata salata più leggera e salutare.

Quali sono gli ingredienti principali nella crostata alle melanzane? Oltre alle melanzane, gli ingredienti principali sono la sfoglia light senza burro, speck, provola e passata di pomodoro.

Posso aggiungere altri ingredienti alla crostata salata? Assolutamente! Puoi aggiungere ingredienti come pomodori, formaggi, olive o erbe aromatiche per arricchire ulteriormente il sapore.

Quanto tempo impiega la preparazione della crostata salata? La preparazione richiede un po’ di tempo, ma il risultato finale vale l’attesa.

Come conservare la crostata salata avanzata? Se ti avanza della crostata salata alle melanzane, puoi conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Riscaldala leggermente in forno prima di servirla per ripristinare la sua croccantezza originale.

Crostata salata alle melanzane

Goditi il gusto irresistibile della crostata salata alle melanzane senza pasta sfoglia. Questa deliziosa alternativa leggera, con una sfoglia senza burro, ti sorprenderà con il suo mix di sapori succulenti.

Crostata salata alle melanzane

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.