Crostata di pere e crema al latte

Se sei alla ricerca di un dessert delizioso e raffinato per stupire i tuoi ospiti o per soddisfare la tua voglia di dolcezza, la CROSTATA DI PERE E CREMA AL LATTE è la scelta perfetta. Questa crostata è realizzata con la pasta frolla, una preparazione base della pasticceria italiana che la rende fragrante e friabile al punto giusto. La crema al latte dona alla torta una consistenza morbida e delicata, mentre le pere fresche aggiungono una nota fruttata e succosa.

La crostata di pere e crema al latte è ottima per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, si prepara in poco tempo e la crema semplice al latte e panna insieme alla frutta fresca è una vera delizia, sono perfette insieme.

La pasta frolla è un impasto semplice ma versatile che si presta a numerose varianti, a seconda degli ingredienti utilizzati e della lavorazione. La sua consistenza friabile è ottenuta grazie alla presenza del burro, che deve essere lavorato con la farina e lo zucchero fino ad ottenere un composto sabbioso. L’uovo e un pizzico di sale sono gli ingredienti che completano la preparazione, rendendo la pasta frolla perfetta per realizzare crostate, biscotti e dolci al cucchiaio.

E’ decisamente ottima da servire con una tazza di latte o del caffè, questa crostata di pere e crema al latte è l’ideale se cercate un dolce con la frutta.

Seguitemi in cucina oggi c’è la crostata di pere e crema al latte.

Crostata di pere e crema al latte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

250 g farina 00
120 g burro
1 uovo
70 g zucchero
2 pere
125 ml crema di latte, 12% di lipidi (o marmellata o pasticcera)

Strumenti

Passaggi

Prepara la crema al latte seguendo QUI la ricetta e tieni da parte in una ciotola.

Versa la farina in una ciotola, unisci lo zucchero, l’uovo e il burro e lavora velocemente, dividi in due parti, stendi una metà in una teglia di 20-22 cm.

Fai uno strato di crema sul fondo della base della crostata, poi aggiungi le pere a pezzi, richiudi con l’altra frolla e sigilla i bordi.

Inforna e cuoci nel forno caldo a 180° per 25-30 minuti circa, sforna e fai raffredare.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Posso usare le pere in scatola per questa crostata? Migliore sarebbe utilizzare pere fresche, ma le pere in scatola possono essere utilizzate come alternativa.

Posso congelare la crostata? Sì, puoi congelare la crostata già cotta o cruda per poi cuocerla successivamente.

Quanto tempo impiega la crostata per cuocere? Di solito, la crostata pere e crema al latte impiega circa 25-30 minuti a cuocere, ma il tempo può variare in base al forno utilizzato.

Devo mettere la crostata in frigorifero prima di cuocerla? No, la crostata pere e crema al latte non richiede di essere messa in frigorifero prima di cuocerla.

Posso sostituire la crema al latte con la crema pasticcera? Sì, puoi sostituire la crema al latte con la crema pasticcera.

Crostata di pere e crema al latte

Crostata di pere e crema al latte

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.