Crostata veloce al caffè

Se sei alla ricerca di un dolce veloce e gustoso, la CROSTATA VELOCE AL CAFFè potrebbe essere la scelta perfetta per te! Questo dessert facile da preparare è un’ottima opzione per chi vuole deliziare il palato senza spendere troppo tempo in cucina.

Per realizzare una crostata veloce al caffè deliziosa, il primo passo è preparare una pasta frolla morbida e friabile, che darà al dolce la sua caratteristica consistenza e sapore. Con la giusta ricetta e un po’ di pratica, la pasta frolla sarà facile da preparare e ti permetterà di ottenere una base perfetta per la tua crostata.

In questo articolo troverai i segreti per preparare una crostata veloce al caffè perfetta, con consigli su come creare la pasta frolla ideale, come cuocere il dolce e come decorare la crostata per renderla ancora più invitante.

Seguitemi in cucina oggi c’è la crostata veloce al caffè.

Crostata veloce al caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
1 uovo
80 g zucchero
120 g burro

Per il ripieno

125 g mascarpone
20 g caffè solubile
70 g zucchero

Strumenti

Passaggi

Prepara la crema pasticcera seguendo la ricetta QUI poi versala in una ciotola, coprila con la pellicola e fai riposare, non serve che raffreddi completamente quindi passa al secondo step.

Versa la farina in una ciotola, aggiungi lo zucchero, l’uovo e il burro, aroma a piacere per esempio vanillina o scorza di limone, impasta tutto velocemente.

Dividi la frolla in due parti, una stendila in una tortiera di 20-22 cm rivestita dalla carta o imburrata ed infarinata.

Unisci il mascarpone allo zucchero e il caffè solubile, mescola per bene poi aggiungi la crema pasticcera e amalgama per bene poi versa tutto nel guscio di pasta frolla.

Stendi l’altra pasta frolla sul piano infarinato e richiudi la crostata, sigilla i bordi, inforna e cuoci nel forno caldo a 180° per 30 minuti circa poi sforna e fai raffreddare prima di tagliare.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Qual è il segreto per una pasta frolla morbida e friabile per la crostata? Per avere una pasta frolla morbida basta aggiungere un po’ di lievito all’impasto e del succo di limone.

Come posso fare in modo che la crostata al caffè non diventi troppo asciutta? QUesto impasto non sarà asciutto perché c’è il giusto equilibrio di ingredienti, il burro permette di avere una frolla morbida e umida.

Posso utilizzare del caffè della moka per la crostata? Si, puoi utilizzare il caffè della moka anziché quello istantaneo.

Quanto tempo impiega la crostata al caffè a cuocere in forno? All’incirca 30 cm.

Quali ingredienti posso utilizzare per decorare la crostata? Puoi utilizzare gocce di cioccolato.

Crostata veloce al caffè

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Crostata veloce al caffè

Un dolce davvero semplice che si prepara

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.