Ciambelle fritte zuccherate sofficissime

CIAMBELLE FRITTE ZUCCHERATE SOFFICISSIME, facili da preparare, ottime per la colazione o la merenda, ricetta perfetta per Carnevale per grandi e bambini.

Le ciambelle fritte zuccherate sofficissime incarnano il comfort dolce in ogni morso, offrendo un’esperienza gastronomica avvolgente che conquista il cuore di chiunque ami i dolci soffici e deliziosi. Questa ricetta, un trionfo di morbidezza e dolcezza, è destinata a diventare un classico nella tua cucina.

L’elemento distintivo di queste ciambelle fritte zuccherate è la loro consistenza soffice e avvolgente. La leggerezza dell’impasto, unita alla dolcezza della copertura di zucchero, crea un equilibrio perfetto. Ogni morso è una coccola di piacere dolce che delizia il palato.

Immagina un vassoio di ciambelle appena fritte, ricoperte da granelli di zucchero che si scioglie delicatamente al primo assaggio.

Queste ciambelle rappresentano un’opzione ideale per la colazione, una merenda o persino come dolce dopo cena. Conquistano con il loro sapore avvolgente e la delicatezza che le rende irresistibili per tutti i membri della famiglia.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le ciambelle fritte zuccherate.

Ciambelle fritte zuccherate sofficissime
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni5-6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 g uovo
30 g zucchero
30 g miele
125 ml latte
30 g burro
250 g farina 00
4 g lievito di birra fresco

Strumenti

Passaggi

Sciogli il lievito nel latte e tieni da parte.

Versa la farina sulla spianatoia con il sale, fai un foro al centro, aggiungi lo zucchero, il sale e la scorza d’arancia.

Aggiungi il burro a pezzi, l’uovo e incomincia a impastare aggiungendo il latte un po’ alla volta.

Fai un rettangolo, porta un lato corto verso il centro e copri con l’altro lato corto, fai una palla e metti a riposare 1 ora.

Trascorso il tempo ripeti il giro di pieghe e fai riposare un’altra ora, ripeti ancora.

Dopo il terzo riposo prendi l’impasto e dividilo in 5-6 pezzi, fai un foro al centro con il dito e allarga formando le ciambelle.

Sistemale sulla placca rivestita dalla carta e fai riposare 20 minuti.

Riscalda l’olip in una padella e cuoci le ciambelle rigirandole poi sgocciola su carta da cucina e ripassale nello zucchero.

Bon appetit.

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

FAQ (Domande e Risposte) Ciambelle fritte zuccherate sofficissime

Posso utilizzare diversi tipi di olio per friggere le ciambelle?

Certamente, puoi utilizzare oli come olio di semi di girasole, olio di arachidi o olio di mais per friggere le ciambelle. Assicurati che l’olio raggiunga la temperatura adeguata e abbia un sapore neutro.

Posso sostituire lo zucchero bianco con dello zucchero di canna nella ricetta?

Sì, puoi sostituire lo zucchero bianco con dello zucchero di canna per conferire alle ciambelle un sapore leggermente più ricco e una tonalità caramellata.

Quanto tempo devo lasciar lievitare l’impasto per ottenere ciambelle soffici?

Il tempo di lievitazione può variare, ma in genere è consigliabile lasciar lievitare l’impasto per circa 3 ore o fino a quando raddoppia di volume. Questo assicura che le ciambelle siano leggere e soffici dopo la cottura.

Posso cuocere le ciambelle al forno invece di friggerle?

Sì, è possibile cuocere le ciambelle al forno per una versione leggermente più salutare. Spennellale le ciambelle con un po’ di burro fuso e cospargile di zucchero prima di infornarle per ottenere una superficie dorata e zuccherata.

Quali sono le opzioni per la copertura delle ciambelle fritte zuccherate?

Puoi preparare una glassa classica con zucchero a velo e acqua o latte. Altre opzioni includono glassa al cioccolato, glassa al limone o glassa alla vaniglia. Aggiungi eventualmente granella di nocciole o decorazioni colorate per un tocco extra.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Ciambelle fritte zuccherate sofficissime”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.