Ciambelle brioche soffici con gocce di cioccolato

CIAMBELLE BRIOCHE SOFFICI con GOCCE DI CIOCCOLATO, golose e perfette per la colazione o la merenda, ideali anche per i bambini, ricetta semplice con impasto a mano o con robot.

Se sei un amante dei dolci, non puoi non provare le ciambelle brioche soffici con gocce di cioccolato, un’opzione perfetta per la colazione o la merenda. La morbida consistenza della brioche si combina con il gusto intenso delle gocce di cioccolato per creare un mix irresistibile.

In questo articolo, ti mostro come preparare le ciambelle brioche con gocce di cioccolato nella comodità della tua cucina.

Per preparare le ciambelle brioche soffici con gocce di cioccolato, avete bisogno di pochi ingredienti: farina, zucchero, burro, latte, uova, lievito di birra e gocce di cioccolato. Inizialmente, dovete mescolare gli ingredienti con le gocce di cioccolato e lasciar lievitare fino al raddoppio.

Per garantire il successo della tua ricetta, assicurati di utilizzare ingredienti freschi, rispettare le quantità e le tempistiche indicate e non dimenticare di lasciar lievitare l’impasto. In questo modo, le tue ciambelle brioche con gocce di cioccolato saranno perfette e deliziose.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le ciambelle brioche soffici con gocce di cioccolato.

Ciambelle brioche soffici con gocce di cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
1 uovo
40 g zucchero
4 g lievito di birra fresco
15 ml olio extravergine d’oliva
15 g burro
3 g sale
30 g gocce di cioccolato
120 ml latte

Strumenti

Passaggi

Sciogli il lievito nel latte, versa la farina in una ciotola o nella ciotola del robot, aggiungi lo zucchero, l’uovo, il sale, le gocce di cioccolato e mescola.

Aggiungi l’olio, il burro e il lievito, impasta per bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, fai una palla e metti a riposare in una ciotola fino al raddoppio coperta dalla pellicola, all’incirca 6 ore.

A lievitazione prendi l’impasto, fai un giro di pieghe e lascia riposare un’oretta poi dividilo in 6-8pezzi, come preferisci, fai delle palline poi buca cal centro e allarga con le dita in modo da ottenere delle ciambelle.

Sistema le ciambelle sulla placca del forno rivestita dalla carta e fai riposare 20 minuti.

Accendi il forno a 180° poi inforna e cuoci per circa 15 minuti circa.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Posso sostituire le gocce di cioccolato con altri ingredienti? Sì, puoi sostituire le gocce di cioccolato con altri ingredienti come frutta secca o canditi.

Quanto tempo durano le ciambelle brioche con gocce di cioccolato? Le ciambelle brioche con gocce di cioccolato durano circa 2-3 giorni se conservate in un sacchetto per congelare chiuso molto stretto, in modo ermetico.

Posso congelare le ciambelle brioche con gocce di cioccolato? Sì, puoi congelare le ciambelle brioche con gocce di cioccolato per un massimo di 3 mesi.

Posso preparare le ciambelle brioche con gocce di cioccolato senza lievito di birra? Si puoi utilizzare il lievito istantaneo.

Ciambelle brioche con gocce di cioccolato

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Ciambelle brioche con gocce di cioccolato

Vuoi preparare un dolce irresistibile per la colazione o la merenda? Prova le ciambelle brioche con gocce di cioccolato, la ricetta facile e veloce che ti mostreremo in questo articolo.

3,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.