Ciambella brioche di Pasqua con ovetti e nutella

La CIAMBELLA BRIOCHE DI PASQUA con ovetti e Nutella è un dolce tradizionale di Pasqua che non può mancare sulla tavola delle festività. Si tratta di un dolce soffice, leggermente dolce e profumato, decorato con ovetti colorati e farcito con Nutella. Questa delizia è un modo perfetto per condividere momenti di gioia e di festa con la famiglia e gli amici.

La brioche è un dolce tipico francese che si è diffuso in tutto il mondo, questa ciambella brioche di Pasqua con ovetti e Nutella è una variante creativa che unisce la tradizione alla golosità.

Per realizzare questa prelibatezza non è necessaria una grande esperienza in cucina. Con pochi ingredienti e una buona dose di pazienza e creatività, puoi creare un dolce originale e irresistibile che piacerà a tutti, la ciambella brioche con ovetti di cioccolato piacerà a tutti.

Seguitemi in cucina oggi c’è la ciambella brioche di Pasqua con ovetti e nutella.

Ciambella brioche di Pasqua con ovetti e nutella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
130 ml latte
1 uovo
70 g zucchero
scorza di limone
60 g burro
15 ovetti di cioccolato fondente
q.b. Nutella®
6 g lievito di birra fresco

Strumenti

Passaggi

Sciogli il lievito nel latte, versa la farina in una ciotola, aggiungi lo zucchero, l’uovo, la scorza di limone e il burro.

Impasta per bene, ovviamente puoi utilizzare il robot se preferisci, fai qualche giro di pieghe, ovvero realizza un rettangolo porta il lato corto verso il centro e copri con l’altro lato corto.

Fai riposare l’impasto in una ciotola per 2-3 ore poi prendilo e stendilo sul piano di lavoro e realizza in rettangolo, farcisci con la nutella e gli ovetti poi arrotola e forma una ciambella.

Sistema la ciambella in una teglia rivestita dalla carta e lascia riposare un pao di ore o comunque fino al raddoppio.

Inforna e cuoci a 180° per 20-25 minuti circa.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Quali sono gli ingredienti principali per la ciambella brioche pasquale con ovetti e Nutella? Gli ingredienti principali sono farina, uova, zucchero, burro, latte, lievito, Nutella e ovetti di cioccolato.

Quanto tempo ci vuole per preparare la ciambella brioche pasquale con ovetti e Nutella? La preparazione richiede circa 3 ore, compresa la fase di lievitazione dell’impasto.

Come si decora la ciambella brioche pasquale con ovetti e Nutella? Si decora con ovetti di cioccolato colorati e zucchero a velo.

È possibile sostituire la Nutella con un’altra crema spalmabile? Certamente, puoi utilizzare la crema spalmabile che preferisci.

Posso preparare la ciambella brioche pasquale con ovetti e Nutella in anticipo? Sì, puoi preparare la ciambella il giorno prima e conservarla in frigorifero, avvolta in pellicola trasparente.

Ciambella brioche pasquale con ovetti e nutella

dolce tradizionale di Pasqua che non può mancare sulla tua tavola.

Ciambella brioche pasquale con ovetti e nutella

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.