Chiacchiere alla panna

CHIACCHIERE ALLA PANNA, facili e veloci, senza burro, perfette per Carnevale, dolci semplici e golosi fritti o al forno, idea sfiziosa e diversa dal solito per le feste.

Le chiacchiere alla panna sono una variante sfiziosa delle tipiche chiacchiere di Carnevale, si utilizza la panna nell’impasto al posto del latte o liquore o vino bianco e sono comunque molto buone.

La ricetta delle chiacchiere alla panna è perfetta se cercate un modo diverso di realizzare questi tipici dolci di Carnevale, sono davvero deliziose, perfette fritte ma con la panna si possono cuocere tranquillamente anche al forno.

Sono ottime per Carnevale ma si possono gustare in qualunque momento, sono morbide e croccanti allo stesso tempo, ottime accompagnate da una salsa di cioccolato, dalla nutella oppure dalla pasta di pistacchio.

Le chiacchiere alla panna sono fatte di una pasta sottile e croccante, che viene poi spolverata con zucchero, la pasta viene solitamente tagliata in strisce o in forme geometriche come quadrati o losanghe, poi fritta in olio caldo fino a quando diventa dorata e croccante.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le chiacchiere alla panna.

Chiacchiere alla panna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g farina
50 ml panna fresca liquida
1 cucchiaio olio di semi
1 pizzico vanillina
Mezza scorza di limone
1 pizzico bicarbonato

Strumenti

Passaggi

Versa la farina n una ciotola, unisci la vanillina e il bicarbonato e mescola.

Aggiungi la scorza di limone grattugiata, l’olio e l’acqua, impasta per bene per ottenere un impasto liscio e omogeneo, l’impasto non deve essere appiccicoso.

Se serve aggiungi un po’ di farina poi stendi l’impasto su piano infarinato e taglialo in losanghe molto sottili, puoi utilizare una nonna papera se preferisci, io lo faccio a mano.

Scalda l’olio in un tegame dai bordi alti e cuoci le chiacchiere rigirandole, poi scola su carta da cucina e spolvera di zucchero a velo.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Chiacchiere alla panna

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Chiacchiere alla panna

Sono facili da preparare, personalizzabili e ideali per ogni occasione. Se non le avete ancora assaggiate, non esitate a farlo: non ve ne pentirete!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.