Chiacchiere al forno bollose con olio

CHIACCHIERE AL FORNO BOLLOSE CON OLIO, ricetta senza burro, facile e veloce, dolci di Carnevale sfiziosi da fare in pochi minuti, croccanti e leggere, perfette per i bambini.

Le Chiacchiere al forno bollose con olio sono un dolce tipico del periodo di Carnevale, molto amato dalla tradizione italiana. Queste deliziose frittelle sono fatte con un impasto leggero a base di farina, uova e succo d’arancia, che viene poi tagliato a strisce e cotto al forno o fritto se preferite.

Una volta cotte, le Chiacchiere al forno bollose con olio sono croccanti all’esterno e morbide all’interno, con una consistenza soffice e friabile. Questo dolce viene spesso servito con una spolverata di zucchero a velo o con una salsa al cioccolato fondente.

Le Chiacchiere al forno bollose con olio sono un’opzione perfetta per chi cerca un dolce che non richieda la frittura, ma che sia ugualmente gustoso e appetitoso. Inoltre, sono molto semplici da preparare e possono essere personalizzate in base ai gusti individuali, aggiungendo spezie o aromi per ottenere un sapore unico e particolare.

Chiacchiere al forno bollose con olio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina 00
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
40 ml succo d’arancia
1 pizzico sale
20 ml olio extravergine d’oliva
60 ml acqua (circa)
1 uovo

Strumenti

Passaggi

Versa la farina in una ciotola o nel robot, unisci il lievito, l’uovo, il succo di arancia, il sale ein comincia ad impastare, unisci l’acqua un po’ alla volta.

Devi ottenere un impasto liscio ed omogeneo, non appiccicoso, dividilo in più parti e stendile sul piano infarinat, ritaglia a losanghe di 5-7 cm.

Stendi di nuovo in modo molto sottile oppure utilizza una nonna papera e sistemale sulla placca del forno rivestita dalla carta.

Spennella con olio e cuoci nel forno caldo a 180° per 12 minuti circa, devono dorare.

Sforna e spolvera di zucchero a velo.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Chiacchiere al forno bollose con olio

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Chiacchiere al forno bollose con olio

Quindi, le Cchiacchiere al forno bollose con olio sono un dolce classico che merita di essere provato almeno una volta nella vita, per apprezzare appieno la sua bontà e la sua versatilità. Questo dolce è un’ottima alternativa per le feste, per le occasioni speciali o semplicemente per una merenda gustosa e divertente.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.