Brioche girella alla nutella

BRIOCHE GIRELLA ALLA NUTELLA, un pan brioche sofficissimo per la colazione o la merenda farcito, un’idea semplice e tanto golosa che ovviamente potete variare con la marmellata oppure con la crema pasticcera e mele.

Adoro le brioche farcite in tutti i modi, le ciambelle brioche sono perfette ma una brioche girella alla nutella è di sicuro molto golosa e anche bella da vedere, piace sia ai grandi che ai bambini.

La ricetta della brioche girella alla nutella è l’ideale se cercate qualcosa di molto buono che si prepara con un impasto sia a mano che con un robot, si lascia riposare poi si taglia, si farcisce e si forma il pan brioche.

Seguitemi in cucina oggi c’è la brioche girella alla nutella.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g farina 00
120 ml latte
60 g zucchero
4 g lievito di birra fresco
40 g burro
1 uovo
250 g Nutella® (circa)

Strumenti

Passaggi

Prepara l’impasto, sciogli il lievito nel latte poi unisci un po’ di farina, mescola, aggiungi lo zucchero, l’uovo e mescola ancora.

Aggiungi il burro ammorbidito, il resto della farina e un pizzico di sale, impasta per bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Forma un rettangolo con l’impasto, porta il lato corto verso il centro e copri con l’altro lato corto, fai una palla e lascia riposare in una ciotola coperta dalla pellicola fino al raddoppio, circa 4 ore.

Trascorso il tempo prendi l’impasto, stendilo sul piano infarinato e realizza 4 strisce nel senso della lunghezza.

Farcisci ogni striscia con la nutella poi arrotola la prima striscia e sistema il rotolo, in piedi al’interno di uno stampo da 20 cm rivestito dalla carta.

Avvolgi il rotolo con la seconda striscia accavallandole leggermente, procedi poi con la terza e la quarta striscia, in questo modo avrai formato una grossa girella.

Lascia riposare 20 minuti, poi lavora l’albume a neve, unisci lo zucchero e lavora ancora, ricopri la girella e inforna nel forno caldo a 180°

Cuoci per 30 minuti, controlla con uno stecchino e se serve prolunga di altri 5 minuti, copri con la carta alluminio se serve.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Per cuocere meglio il dolce al centro toglietelo dallo stampo dopo i primi 10 minuti di cottura.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.