Biscottoni arrotolati alla nutella

BISCOTTONI ARROTOLATI ALLA NUTELLA, dolci facili e veloci per colazione o merenda da fare in poco tempo, ottimi da inzuppare nel latte o in una tazza di cioccolata calda.

Buonissimi i biscottoni arrotolati alla nutella, sono i dolci perfetti per tutta la famiglia, si preparano in poco tempo e sono golosissimi, sono perfetti con illatte o con il thè del pomeriggio.

La ricetta dei biscottoni arrotolati alla nutella è molto semlice, si prepara la pasta frolla con farina, zucchero, uova, burro, lievito e nutella, si stende e si farcisce, si arrotola e si cuoce, una vera prelibatezza.

Ovviamente potete farcire i biscottoni come preferite, ottimi anche con la marmellata, con il pistacchio oppure con la crema pasticcera.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i biscottoni arrotolati alla nutella.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g farina 00
1 uovo
60 g burro
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
60 g zucchero

Strumenti

Passaggi

Versa la farina in una ciotola, aggiungi lo zucchero, il lievito e mescola, poi aggiungi il burro a pezzi, un pizzico di sale e lavora per bene.

Versa l’impasto sulla spianatoia e fai un panetto, stendilo con il mattarello e realizza un rettangolo largo all’incirca 15 cm.

Farcisci con la nutella poi ripiega la frolla in modo da formare una sorta di rotolo rettangolare e non tondo, schiacciato.

Sistemalo sulla placca rivestita dalla carta e fai dei tagli ogni 3 cm circa, dovresti ottenere 15-20 biscotti, non separarli.

Inforna e cuoci a 180° per circa 15 minuti.

Bon appetit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Novità: iscriviti al mio canale watsapp QUI

FAQ (Domande e Risposte) Biscottoni arrotolati alla nutella

Posso sostituire la Nutella con un’altra crema al cioccolato?

Sì, puoi sostituire la Nutella con qualsiasi altra crema al cioccolato che preferisci. Cioccolato fondente, crema al cioccolato bianco o persino crema al cioccolato e nocciole sono delle ottime alternative.

Posso aggiungere noci, nocciole o altra frutta secca ai biscottoni?

Assolutamente! Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo noci tritate, nocciole o qualsiasi altra frutta secca che preferisci. Questi ingredienti aggiungeranno una deliziosa croccantezza ai biscottoni.

Quanto tempo posso conservare i biscottoni alla Nutella?

I biscottoni alla Nutella si conservano bene per diversi giorni se conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Puoi anche mantenerli freschi più a lungo mettendoli in un contenitore sigillato in frigorifero.

Posso congelare i biscottoni alla Nutella per conservarli a lungo termine?

Sì, i biscottoni alla Nutella si congelano bene. Puoi avvolgerli individualmente in pellicola trasparente e riporli in un sacchetto per alimenti con chiusura lampo prima di congelarli. Saranno buoni per almeno un paio di mesi.

Posso preparare l’impasto in anticipo e cuocere i biscottoni più tardi?

Assolutamente! Puoi preparare l’impasto dei biscottoni in anticipo, conservarlo in frigorifero e cuocerli quando sei pronto. Questo è utile se desideri servire biscottoni appena sfornati senza doverli preparare da zero in un secondo momento.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.