Orecchiette con cime di rapa

Orecchiette con cime di rapa, primo piatto facile, ricetta regionale pugliese, veloce da preparare, pranzo o cena, piatto leggero e saporito

Le orecchiette con cime di rapa sono un classico della cucina pugliese che ormai si cucina un po’ dappertutto, un piatto semplice e ricco di sapore, un primo piatto con verdura, le rape, gustosissime.

La ricetta delle orecchiette con cime di rapa è semplicissima, un piatto adatto ad ogni stagione, perfetto sia a pranzo che a cena, è veloce, si prepara in poco tempo ed è buonissimo, pochi ingredienti e tanto gusto in un primo piatto.

E’ sempre preferibile utilizzare le verdure di stagione, di creare piatti a seconda del periodo, cioè evitare di fare la pasta con gli asparagi se non è periodo, primo perchè gli ortaggi costano tantissimo e poi perchè sono di serra, preferite i surgelato a questo punto.

Ovviamente se non vi piacciono le rape potete sostituirle con friarielli, broccoli baresi, cioè solo se  volete un primo con verdure, cambierà totalmente il sapore ma sarà ottimo comunque.

Seguimi in cucina oggi ci sono le orecchiette con le cime di rapa!
Ricetta: Orecchiette con cime di rapa

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti

  • 200 gr di orecchiette
  • 1 fascio di broccoli di rapa
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino
  • 2 acciughe salate

Orecchiette con cime di rapa ricetta facile arte in cucina
Orecchiette con cime di rapa ricetta facile arte in cucina

Procedimento

  1. Lavate e pulite i broccoli in modo da utilizzare solo le cime.
  2. In una padella rosolare gli spicchi di aglio con olio e le acciughe poi aggiungere le cime di rapa mentre mettete su l’acqua per la pasta.
  3. Appena le orecchiette sono al dente scolatele e aggiungetele alla pasta, aggiungete il peperoncino e lasciatele saltare in padella qualche minuto prima di impiattare.
  4. Bon appétit..

**********************************.
Preparation time: 20 minute(s)

Cooking time: 20 minute(s)

Diet tags: Low calorie, Reduced fat

Number of servings (yield): 2

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

2 Risposte a “Orecchiette con cime di rapa”

  1. Io adoro questo piatto e quando arrivano le cime immancabilmente lo presento a tavola. Per me con peperoncino per maritozzo NO non deve. Pensa che li ho mangiati ovviamente in Puglia e li ancora li distinguono tra orechiette e strascinati e guai a sbagliare….. buona settimana….domenica li rifaccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.