Focaccia al latte veloce con funghi e formaggio

Focaccia al latte morbida, facile e veloce, con funghi e formaggio Asiago, piatto unico perfetto per la cena ottima come antipasto.

Semplice da preparare, la focaccia al latte salata è un piatto che potete preparare tranquillamente ora per la cena, con un ripieno davvero delizioso.

La ricetta della focaccia al latte, è ottima se cercate un piatto unico per la cena, io l’ho farcita con funghi e formaggio, ovviamente potete variare a vostro piacimento.

Un’impasto veloce che si prepara anche a mano, non è necessario un robot, dunque potete anche non utilizzarlo evitando di sporcare aggeggi inutili.

Per la cottura io ho utilizzato un fornetto elettrico e ho cotto un po’ troppo la focaccia, nonostante tutto posso dirvi che è perfetta con questa crosticina.

Seguitemi in cucina oggi c’è la focaccia al latte!

Focaccia al latte veloce con funghi e formaggio vickyart arte in cucina
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 150 ml Latte (circa)
  • 1 Uova
  • 1/2 bustine Lievito istantaneo per preparazioni salate (tipo pizzaiolo bustina gialla)
  • 300 g Funghi champignon
  • 150 g Asiago
  • 1 cucchiaino Sale

Preparazione

  1. Io ho utilizzato i funghi già puliti e tagliati, se avete dei funghi interi, spazzolateli, eliminate il gambo legnoso e tagliateli a fettine.

  2. Cuoceteli in padella con un filo di olio e il coperchio chiuso e, ovviamente, se vi piace, aggiungete uno spicchio di aglio e prezzemolo.

     

  3. Preparate l’impasto base: versate la farina con il lievito in una ciotola, aggiungete l’uovo e amalgamate il composto.

  4. Unite il sale e il latte un po’ alla volta, incominciate ad impastare con le mani, l’impasto deve risultare sodo o comunque non appiccicoso.

  5. Dividetelo in due parti, una più grande per la base, una più piccola per coprire.

  6. Stendete la metà più grande in una tortiera da 22 cm, farcite con i funghi e il formaggio tagliato a tocchetti, stendete l’altra sfoglia e ricoprite.

  7. Eliminate eventuali eccedenze di impasto e sigillate per bene i bordi. Infornate nel forno caldo a 200° per circa 25-30 minuti.

  8. La mia è stata cotta in un fornetto elettrico a 220° voi cuocete nel forno statico o ventilato a 200° temperatura ideale, ovviamente tenetela sotto controllo.

    Bon appétit

  9. Focaccia al latte veloce con funghi e formaggio vickyart arte in cucina

    QUI ALTRE RICETTE

Arte in Cucina consiglia..

Focaccia al latte ripiena con funghi e formaggio, potete arricchirla con prosciutto cotto se preferite, è facile e veloce.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Focaccia al latte veloce con funghi e formaggio”

    1. non ho capito, dopo la cottura? hai tenuto sotto controllo il tuo forno? appena colorisce va spenta, più o meno la durata è quella, dai 20 minuti devi comunque controllare, è un impasto che faccio sempre, il problema è solo nei tempi di cottura sicuramente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.