Danubio di cornetti bicolore alla ricotta soffici

DANUBIO DI CORNETTI BICOLORE alla ricotta soffici, ricetta facile dolci da merenda o colazione, ottima idea per feste di compleanno o buffet, idea sfiziosa per bambini

Danubio di cornetti bicolore alla ricotta soffici

Semplice e buonissima una torta di brioche, una sorta di danubio di cornetti bicolore con impasto alla ricotta, sofficissimi.

Ottimi da preparare in occasione di feste di compleanno o per la colazione e la merenda magari potete anche congelarli e tenerli in freezer da scongelare all’occorrenza.

La ricetta del danubio di cornetti bicolore è molto semplice, un soffice impasto senza burro e olio, con ricotta, serve a rendere l’impasto più soffice anche se con questa ricetta andate tranquilli.

Il risultato è ottimo anche senza ricotta, ma vi consiglio di provare questa variante

Seguitemi in cucina oggi c’è il danubio di cornetti bicolore alla ricotta!

Danubio di cornetti bicolore alla ricotta soffici vickyart arte in cucina Danubio di cornetti bicolore alla ricotta soffici vickyart arte in cucina Danubio di cornetti bicolore alla ricotta soffici vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Danubio di cornetti bicolore alla ricotta soffici

Ingredienti:

  • 500 g di farina
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 250 ml di di latte
  • 70 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 80 g di zucchero
  • Per l’impasto al cacao aggiungere gli stessi ingredienti in più 70 g di cacao amaro
  • Per farcire nutella o quello che preferite

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito in metà latte, versatelo nel robot, aggiungete uova, zucchero e ricotta.
  2. Avviate la macchina e aggiungete un po’ alla volta l’altra metà del latte finché l’impasto non risulta morbido e sodo.
  3. Se non è necessario non aggiungete altro latte, la sua quantità dipende dal tipo di farina utilizzata o dalla grandezza dell’uovo.
  4. Nel mio caso ho fatto la ricetta così come indicato senza problemi, senza dover aggiungere altro latte o farina, l’impasto era perfetto con queste dosi.
  5. Fate una palla e sistemate l’impasto in una ciotola a lievitare fino al raddoppio, coprite con pellicola, ci vorranno dalle 2 alle 3 ore.
  6. Ripetete tutto per l’impasto al cacao.
  7. A lievitazione avvenuta prelevate gli impasti e stendeteli per un’altezza di 3 mm, formate due pizze grandi oppure due rettangoli con un lato di almeno 11 cm.
  8. Se fate una pizza grande il diametro deve essere almeno di 22 cm perché ogni cornetto è alto all’incirca 11 cm.
  9. Sovrapponete gli impasti e ritagliate i cornetti, dividendo prima a metà poi ancora a metà fino ad ottenere 16 spicchi.
  10. Tra uno strato e l’altro se volete potete spennellare del burro, io non l’ho fatto, aderiscono benissimo senza.
  11. Fate un piccolo taglio sulla base dei triangoli servirà ad arrotolarli meglio.
  12. Farcite come preferite, arrotolate partendo dalla base ad arrivare alla punta.
  13. Curvate le due punte un po’ verso l’interno e posizionateli in una teglia come se stesse preparando un danubio.
  14. Io ho arrotolato i cornetti una volta dal lato bianco una volta dal lato al cacao per un maggior gioco di colori.
  15. Lasciate lievitare fino al raddoppio all’incirca 30 minuti
  16. Accendete il forno a 180° portatelo a temperatura ed infornate per 15 minuti, fate prova stecchino
  17. Bon appétit

Nota Aggiuntiva per la conservazione in caso di congelamento:

I cornetti li puoi congelare sia crudi che cotti, se li vuoi congelare crudi fai lievitare prima poi metti in congelatore, quando ti servono togli dal freezer fai scongelare e quindi ri-lievitare e poi cucini.

Da cotti fai raffreddare, congeli, scongeli e riscaldi.

Perdono fragranza anche se non vengono mangiati in giornata ovviamente, quindi puoi scegliere tu come procedere e dalla comodità tua personale di tempo a disposizione che hai.

Se ti servono pronti da mangiare a colazione conviene congelarli cotti, la sera li tiri fuori il giorno dopo 2 minuti nel fornetto e sono pronti.

7 Risposte a “Danubio di cornetti bicolore alla ricotta soffici”

  1. ciao avrei due domande: che tipo ti farina hai usato? quindi gli ingredienti sono da dividere in due per i due diversi impasti giusto? (bianco e nero)

    1. ciao io ho usato una farina tipo 0 non ho abitudine per la manitoba, se preferisci quella va bene, magari tagliata con una doppio 0… no, sono due impasti da 500 g di farina, uno bianco e uno nero per un totale di 1 kg di farina

  2. hai parlato di congelarli. Intendi che si possono congelare crudi e poi cucinarli all’ultimo, oppure li congeli già cotti? Se congelati già cotti, non perdono fragranza nella mollica e consistenza sulla crosta?

    1. ciao, allora, li puoi congelare sia crudi che cotti, se li vuoi congelare crudi fai lievitare prima poi metti in congelatore, quando ti servono togli dal freezer fai scongelare e quindi ri-lievitare e poi cucini… da cotti fai raffreddare, congeli scongeli e riscaldi… perdono fragranza anche se non vengono mangiati in giornata ovviamente, quindi puoi scegliere tu come procedere e dalla comodità tua personale di tempo a disposizione che hai, se ti servono pronti da mangiare a colazione conviene congelarli cotti, la sera li tiri fuori il giorno dopo 2 minuti nel fornetto e sn pronti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.