Ciambelle di pizza ripiene al forno anche bimby

Ciambelle di pizza ripiene al forno con salumi e formaggio, con bimby o senza, ricetta facile, ciambelle ripiene, congelabili, feste di compleanno, buffet, finger food soffici

Ciambelle di pizza ripiene al forno anche bimby

Sfiziose, croccanti all’esterno soffici all’interno, le ciambelle di pizza ripiene sono una deliziosa alternativa alla pizza del sabato sera, perfette per feste di compleanno o buffet, e si possono congelare.

La ricetta delle ciambelle di pizza è molto semplice, potete scegliere trauna lievitazione lenta con poco lievito o una più veloce di circa 3 ore, farcirle come preferite, io ho scelto un misto di salumi e formaggio.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le ciambelle di pizza ripiene!

Ciambelle di pizza ripiene al forno anche bimby vickyart arte in cucina Ciambelle di pizza ripiene al forno anche bimby vickyart arte in cucinaCiambelle di pizza ripiene al forno anche bimby vickyart arte in cucinaCiambelle

Recipe Type: Lievitati salati

Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 5

Ciambelle di pizza ripiene al forno anche bimby

QUI ALTRE RICETTE

Ingredients
  • 500 gr di farina
  • 4 gr di lievito di birra o 1/2 cubetto per lievitazione più veloce
  • 230 ml di acqua
  • 5 gr di sale
  • per farcire:
  • misto di salumi: salame, prosciutto crudo, cotto
  • pizzottella o scamorza
Instructions
  1. Se volete fare una lievitazione lenta come ho fatto io preparate l’impasto la sera con 4 gr di lievito e lasciate lievitare tutta la notte, per una lievitazione più veloce utilizzate 1/2 cubetto di lievito.
  2. Sciogliere il lievito nell’acqua, versarla nel robot, aggiungere la farina e il sale, impastate finchè non si stacca dalla ciotola.
  3. Sistematelo in una ciotola coprite con pellicola e lasciate lievitare.
  4. A lievitazione prendete l’impasto, spolverate il piano con la farina, prelevate dei pezzetti di circa 60 gr, stendeteli a formare dei rettangolini come in foto e farciteli con i salumi e formaggio.
  5. Arrotolate e chiudete ad anello, lasciate poi a lievitare su carta forno sistemata sulla leccarda, 45 min.
  6. Accendete il forno a 200° fatelo riscaldare per bene spennellate con olio e cuocete le ciambelle 10-15 minuti.
  7. Bon appétit.
  8. CON IL BIMBY:
  9. Versta eacqua e lievito nel boccale, vel 3 10 sec, unite tutti gli altri ingredienti per l’impasto, tasto spiga 4 minuti

4 Risposte a “Ciambelle di pizza ripiene al forno anche bimby”

  1. Io non ho capito se l’impasto va fatto lievitare la notte prima o dopo, per 45 minuti, quando la ciambella è già ripiena.

    1. l’impasto viene fatto lievitare in pratica due volte, una prima volta quando lo si prepara e poichè i grammi di lievito sono pochi necessita di molte ore, quindi è preferibile farlo lievitare tutta la notte, solo per comodità ma si può preparare anche la mattina presto per la sera, poi dopo farcito c’è una seconda lievitazione di circa 45 minuti, anche meno, te ne accorgerai, le vedrai raddoppiate di volume, quindi 2 lievitazioni: prima lievitzione tutta la notte, seconda lievitazione, dopo la farcitura, da 30 a 45 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.