Ciambelle del luna park

CIAMBELLE DEL LUNA PARK lunghe e zuccherate, soffici e semplici da preparare, ricetta sfiziosa da gustare a colazione o merenda.

Una vera bontà queste ciambelle del luna park allungate, si lasciano mangiare con piacere e sono deliziose, piacciono a grandi e bambini, si sciolgono in bocca.

Molto semplici da preparare con un impasto a mano o con un robot, le ciambelle del luna park sono perfette da gustare in qualunque momento, ideali per le feste di compleanno, si possono preparare in anticipo e congelare.

Non so d quanto tempo non vado al luna park, mi piacerebbe proprio anche se in questo periodo tra green pass, vaccini e tamponi ti passa la voglia, meglio starsene in casa e fare da soli le ciambelle.

Ecchevelodicoafà sono sparite subito, sono troppo buone e la forma allungata le rende ancora più invitanti, più grandi delle classiche ciambelle, rigorosamente fritte e ripassate nello zucchero.

Ovviamente se volete evitare la frittura basta cuocerle al forno e spolverare di zucchero semolato, io le adoro fritte, pazienza, sono più buone.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le ciambelle del luna park!

Ciambelle del luna park
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00 (io rossa Caputo)
120 ml latte
30 g burro
6 g lievito di birra fresco
Mezza scorza di limone
1 pizzico vanillina
40 g zucchero (+ quello per ripassare le ciambelle)
1 uovo

Strumenti

Passaggi

Puoi ridurre la quantità di lievito e prolungare i tempi di riposo.

Sciogli il lievito nel latte e tieni da parte, versa la farina in una ciotola, unisci un pizzico di sale, la vanillina, lo zucchero, l’uovo e il burro morbido a pezzetti.

Aggiungi la scorza grattugiata di mezzo limone e infine il latte, incomincia ad impastare a mano ma puoi usare un robot se preferisci.

Fai un paio di giri di pieghe, cioè, realizza un rettangolo a mano, senza usare il mattarello, porta il lato corto verso il centro e copri con l’altro lato, ripeti, fai una palla e mettila a lievitare in una citola coperta dalla pellicola nel forno spento fino al raddoppio.

Trascorso il tempo dividi l’impasto in 5 palline o più se preferisci, fari un foro alcentro con i pollici e allarga fino ad ottenere una ciambella lunga di 15 cm circa.

Ciambelle del luna park

Posizionale sulla placca rivestita dalla carta forno e lascia riposare 20 minuti.

Ciambelle del luna park

Scalda l’olio nella friggitrice o in una padella dai brdi alti e friggi le ciambelle calandole con la carta (taglia il foglio con le forbici).

Cuoci entrambi i lato poi scola su carta da cucina e ripassa nello zucchero semolato.
Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.