Charlotte al limone ricetta dolce senza cottura facile

Charlotte al limone ricetta dolce facile, torta fredda senza cottura, con farcitura e crema di limone senza cottura, semplice e buona, il dolce della domenica perfetto per feste con panna e mascarpone.

Charlotte al limone ricetta dolce senza cottura facile

Sarà che adoro la pasta di limone, sarà che adoro i dolci al limone ma questa charlotte al limone è una vera delizia! si prepara velocemente e senza cottura, la crema per la farcitura è a freddo quindi niente pentolini vari sul fornello solo un mixer per frullare e un robot per montare panna e mascarpone.

La ricetta della charlotte al limone è perfetta come dolce dopo pranzo come dolce della domenica o solo per una coccola golosa fresca e piacevole visto che le temperature aumentano e andiamo incontro alla necessità di dolci estivi o che comunque ci legano di più all’estate come i dolci al limone.

Seguitemi in cucina oggi c’è la charlotte al limone!

Charlotte al limone ricetta dolce senza cottura facile vickyart arte in cucina Charlotte al limone ricetta dolce senza cottura facile vickyart arte in cucina Charlotte al limone ricetta dolce senza cottura facile vickyart arte in cucina

Charlotte al limone ricetta dolce senza cottura facile

QUI ALTRE RICETTE
Ingredienti:

  • 125 g di mascarpone
  • 200 ml di panna per dolci
  • 1 limone bio
  • pasta di limone QUI io ho fatto doppia dose ma mi è avanzata
  • 3 pacchetti di savoiardi

Procedimento:

  1. Preparate la pasta di limone, è semplice e veloce, tenetela in freezer
  2. Grattugiate la buccia del limone o tritatela con un frullatore a lame con un cucchiaio di zucchero e versatelo nel robot, aggiungete la panna, il mascarpone e il succo del limone.
  3. Montate tutto finchè non gonfia ed è ben amalgamato, non vi aspettate una mousse molto voluminosa, appena è tutto cremoso spegnete, se andate oltre rischiate di smontare tutto e diventa liquido
  4. Tagliate i biscotti per un’altezza di circa 7 cm, se volete utilizzarli interi dovrete raddoppiare le dosi della farcitura..
  5. Sistemateli nello stampo per charlotte io l’ho regolato all’incirca in una misura di 18 cm per 6 persone.
  6. Farcite con uno strato di crema, poi uno di pasta di limone e ripetete a finire con lo strato di pasta di limone, aggiungete qualche fettina decorativa e mettete in freezer per almeno 30-40 minuti prima di servire, se la preparate in anticipo ricordate di toglierla dal freezer almeno 30 minuti prima
  7. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.