Biscotti morbidi caffè e nocciole veloci

Biscotti morbidi caffè e nocciole veloci e facili, dolci da merenda o colazione, perfetti anche da regalare a Natale, semplici e buoni.

Buonissimi questi biscotti morbidi caffè e nocciole, sono ottimi da regalare a Natale, ovviamente buoni anche da consumare a casa, nel latte o con il thè, sono veloci da preparare.

La ricetta dei biscotti morbidi caffè e nocciole è peretta se volete preparare un biscotto che sembra un pasticcino, senza robot e senza tuorlo, solo albumi, profumati al caffè.

La ricetta potete eseguirla anche senza burro, sinceramente vi consiglio di mettere un po’ di grasso nella ricetta, ci vuole, li ho preferiti anche io con il burro piuttosto che senza.

Tutta via questi biscotti, con o senza burro sono stati divorati in quanto deliziosi, profumati alle nocciole e al sapore di caffè, un mix perfetto per un dolce da colazione.

Seguitemi in cucina, oggi ci sono i biscotti morbidi caffè e nocciole!

Biscotti morbidi caffè e nocciole veloci vickyart arte in cucina

Biscotti morbidi caffè e nocciole veloci

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 2 albumi (peso circa 70 g in totale)
  • 80 g di farina per dolci
  • 240 g di nocciole tostate e spelate
  • 60 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • zucchero a velo
  • 2 cucchiai di caffè

Procedimento:

Tieni da parte 20 nocciole per la decorazione (facoltativo)

  1. In una ciotola sistemate la farina per dolci.
  2. Trita 80 grammi di nocciole a granella e uniscile alla farina aggiungi 150 g di zucchero, trita la restante parte delle nocciole a farina, uniscile al resto degli ingredienti e mescolate.
  3. Aggiungete il burro, gli albumi, non montati, il caffè un po’ alla volta e lavorate il composto.
  4. L’impasto deve risultare morbido o comunque leggermente appiccicoso.
  5. Formate delle palline grandi quanto una noce, dovreste riuscire a farne una ventina.
  6. Rotolatele nello zucchero semolato, poi in quello a velo, sistemate le palline sulla placca del forno rivestita dalla carta.
  7. Schiacciatele al centro e sistemate una nocciola e un po’ di granella di nocciole come ho fatto io.
  8. Infornate nel forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
  9. Bon appétit

13 Risposte a “Biscotti morbidi caffè e nocciole veloci”

      1. ho rispetato tutte le misure e il procedimento, ma prima di mettere il caffè mi sono accorta che l’impasto è molto morbido! se aggiungo il caffè verrà un brodo di nocciole! sarà che il caffè deve essere solubile?

        1. ciao, no caffè ristretto, hai pesato gli albumi? se è troppo morbido bisogna aggiungere farina, succede anche per questo, le farine non sono tutte uguali, ci sono quelle che assorbono meno i liquidi e quindi l’impasto è troppo morbido, seguite sempre le indicazioni nella spiegazione, se leggete che l’impasto deve essere morbido, leggermente appiccicoso e vi trovate con un impasto liquido diciamo, dovete aggiungere la farina fino ad ottenere quel risultato, io lo scrivo proprio per questo, se è troppo duro aggiungere liquidi.. anche gli albumi, se non sono pesati si ha lo stesso problema.. spero che tu abbia aggiunto la farina, fammi sapere 🙂

  1. Scusami, nell’impasto va messo 80 di farina di nocciole più 20 in granella, per la decorazione ci vuole altra granella? Non è chiaro.Grazie mille per la risposta

    1. ciao! grazie per il commento perché c’era un errore di fondo nella ricetta, le dosi erano per un solo albume quindi con soli 100 g di zucchero anziché 200, l’ho ssistemata, utilizza lo zucchero per rotolare dai 200 grammi perché in realtà ne ne bastano anche 150 grammi, ai 50 magari rimanenti se serve ancora altro e lo aggiungi per rotolare

  2. Ciao , scusa sono confusa con questa ricetta , la farina di nocciole deve essere con le nocciole tostate o al naturale , poi negli ingredienti è’scritto 240gr di nocciole tostate . Nei commenti rispondi di mettere 80gr di farina di nocciole e 20 di granella , per favore mi piacerebbe sapere tutta la ricetta con le giuste dose grazie

    1. Ciao, hai ragione, in prtica dei 240 grammi di nocciole 80 g li triti in modo grossolano e il resto a farina, ma puoi ridurre tutto a farina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.