Pubblicità
Pubblicità

Pasta con Cavolo Nero e Salsiccia

La Pasta con Cavolo nero e Salsiccia è un primo piatto ricco e irresistibile che combina il sapore amarognolo del cavolo nero e la robustezza della salsiccia.

L’ho reso leggermente cremoso grazie al cavolo nero frullato e stemperato con acqua di cottura.

È un piatto dagli ingredienti semplici, ideale da preparare per un pranzo o cena informale tra amici.
La combinazione degli ingredienti principali riporta senz’altro alla cucina tradizionale toscana dove il cavolo nero è utilizzato con frequenza.

Se amate questo fantastico ortaggio invernale potete leggere anche queste ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Quali ingredienti servono per preparare la pasta con salsiccia e cavolo nero

200 g cavolo nero
2 salsicce
350 g pasta corta
2 pizzichi sale fino
1 filo olio di oliva
1 spicchio aglio

Strumenti

Pubblicità

Come preparare la Pasta con Cavolo nero e Salsiccia

Iniziate dal cavolo e dopo averlo lavato, eliminate la parte più dura del gambo e tagliate le lunghe foglie a fettine piuttosto sottili, dello spessore di 2/3 centimetri.

Dopodiché fate scaldare un filo d’olio d’oliva con l’aglio in una padella antiaderente. Unite il cavolo e dopo averlo fatto insaporire aggiungete un bicchiere d’acqua tiepida e fate stufare per una quindicina di minuti, a fuoco lento e con coperchio. Al termine aggiungete due pizzichi di sale fino e fate evaporare il liquido in eccesso.

Quando si sarà intiepidito, eliminate l’aglio e trasferitelo in un frullatore. Frullate senza ridurre in poltiglia.

Versate il cavolo nero così frullato in una padella e unite la salsiccia sbriciolata. (Fornello spento)

Nel frattempo avrete già messo la pasta a bollire. Prendete due mestoli dell’acqua di cottura, versateli direttamente nel sugo e mescolate.

Scolate la pasta anticipando di un minuto il termine di cottura e travasatela nella padella con il sugo stemperato come sopra.

Spadellate due minuti a fuoco medio/alto, giusto il tempo di far insaporire e far assorbire il liquido alla pasta.

Servite il piatto caldo aggiungendo eventualmente un filino d’olio d’oliva in superficie.

Nady

Pubblicità

Torna alla Home per visionare tutte Le Ricette di NADY  

Sono su    Facebook   grazie per il tuo like. Oppure mi puoi seguire su Pinterest Instagram ! Lì troverai tutte le mie bacheche.
Nady

Canale YouTube 

 

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.