Torta salata di carciofi

Per questa preparazione abbiamo utilizzato: Carciofo romanesco, Uova di Gallina, Parmigiano Reggiano, Prezzemolo fresco, Oevo di Coratina alto fenolico, Pepe Creola con macinino.

Pulite i carciofi e tagliateli a fette sottili. Le foglie e i capolini del Carciofo, sono ricchi di Cinarina, è un polifenolo derivato dell’acido caffeico, ha proprietà epatoprotettiva, coleretica, colagoga, diuretica e antiossidante.

Favorisce lo svuotamento della colecisti e stimola il deflusso della bile nel duodeno.

L’altra sostanza importante presente, è l’inulina, stimola la flora batterica e la peristalsi intestinale, ne sono ricchi i cuori di carciofo e soprattutto nei gambi.

Quindi tagliate la parte più tenera dei gambi circa 10 centimetri, privateli della parte esterna, riducendoli a piccoli pezzi. Immergete tutte le parti in acqua e limone.

Separatamente sbattete le uova aggiungete il Parmigiano grattugiato, il Prezzemolo tritato e l’Aglio tagliato finemente.

È possibile anche aggiungere della Ricotta fresca

Fate cuocere a vapore carciofi e gambi.

Scolateli e stendeteli a strato sul fondo del tegame, aggiungete l’uovo amalgamato con gli altri ingredienti e distribuite a coprire tutta la superficie, aggiungete una macinata di pepe Creola, coprite con un filo d’olio evo.

Dopodiché infornate scoperto a 220 °C a forno ventilato per 15/20 minuti. Paolo Leoci

/ 5
Grazie per aver votato!