L’Acqua…Rituale magico e divino

L’acqua un elemento di vitale importanza.

Ogni particella della terra, fa parte di un progetto di acqua e di sopravvivenza.

Un meccanismo di simbiosi e complessità. Elemento naturale e insostituibile, atto purificatorio, divinatorio, nutritivo, ancestrale.

Le origini dell’acqua, come simbolo di vita. I popoli nel loro cammino ancoravano le tende, le case vicino a una fonte d’acqua.

Simbolo di vita

L’acqua sotto forma di religione, d’iniziazione, di prosperità e di crescita.

Elemento acqua che costituisce la percentuale maggiore di tanti organismi, il detto “Siamo fatti d’acqua”

Non è casuale, in ogni essere vivente sia esso vegetale o animale la percentuale acquosa è altissima.

Si comprende allora la necessita di una pianta di essere innaffiata, poiché senz’acqua morirebbe, con poca acqua percepisce le forze vitali che vanno via.

Quando piantate un seme

dovrete curarlo per farlo germogliare e crescere, ha necessità continua di nutrimento. La prima necessità resta l’acqua piena di oligoelementi

MOLECOLA DELL’ACQUA, LA MOLECOLA DELLA VITA

L’acqua è un composto chimico che ha come formula molecolare la sigla H2O: questa sigla misteriosa significa che ogni molecola di acqua è composta da un atomo di ossigeno (la “O” della formula) e da due atomi di idrogeno (la “H”).

Molte delle proprietà e delle caratteristiche sia dell’acqua naturale che l’acqua minerale la rendono speciale trovando spiegazione proprio a livello atomico, nel legame apparentemente semplice tra idrogeno e ossigeno. L’atomo di ossigeno possiede due elettroni liberi, ciascuno condiviso con uno dei due atomi d’idrogeno.

L’ossigeno possiede però una carica elettronegativa maggiore di quella dell’idrogeno, consentendogli così di attirare a sé gli elettroni con più forza.

Questa peculiare caratteristica fa sì che si crei una parziale carica negativa sull’atomo di ossigeno e una parziale carica positiva sugli atomi d’idrogeno.

Questa dualità rende la molecola un dipolo, un po’ come una comune pila che utilizziamo per far funzionare i nostri dispositivi elettronici. Grazie a questa caratteristica, le molecole di acqua si attraggono reciprocamente mediante la formazione di legami idrogeno.

https://www.santanna.it/

L’intervento dell’acqua in molteplici attività metaboliche è associato, in molti casi, al suo ruolo di apporto e/o trasporto di “sali minerali”, sostanze inorganiche di rilevanza relativamente ridotta in termini di peso.

Complessivamente rappresentano circa il 6% del peso corporeo di un uomo ma con funzioni biologiche essenziali.

I sali minerali sono annoverati anche tra i “micro- od oligoelementi o micro-nutrienti” − presenti solo in tracce nell’organismo, il fabbisogno giornaliero va da qualche microgrammo ad alcuni milligrammi −, o “macronutrienti” −

presenti nell’organismo in quantità discrete, il fabbisogno giornaliero è dell’ordine dei decimi di grammo o dei grammi.

I minerali partecipano a processi cellulari fondamentali per lo sviluppo di tessuti e organi, tra i quali la formazione di denti e ossa, alla regolazione dell’equilibrio idrosalino che presiede agli scambi cellulari.

Attivazione di numerosi cicli metabolici, tra i quali le reazioni necessarie per le funzioni energetiche dell’individuo.

Ministero della salute

Se vuoi far crescere un fiore, devi donare nutrimento

Per far crescere un bosco la pioggia devi regalare.

Acqua elemento giocoso

Nella nostra quotidianità utilizziamo l’acqua per la cura di ciò che deve crescere, di ciò che deve essere ripulito.

Abbiamo a cura il nostro corpo e gli forniamo acqua per far funzionare tutto il meccanismo.

Acqua come gioco, elemento giocoso per i bambini e per gli adulti. Il mare le onde, il ruscello. Acqua come contenitore di vita, acqua linfa vitale.

Nelle foto il rituale dell’acqua in ogni sua forma

/ 5
Grazie per aver votato!