TORTA SACHER: Delizia al cioccolato

Ciao amici!❤️ Oggi la vostra Valecheffa vi porta in Austria🇦🇹 proponendo la torta al cioccolato più conosciuta e amata al mondo: la Sacher Torte. Fu inventata a Vienna dal giovane apprendista cuoco Franz Sacher nelle cucine del Principe Metternich nel 1832. La ricetta originale è gelosamente custodita dalla famiglia Sacher pero’ vi assicuro che questa versione si avvicina molto. Una base leggera e umida, simile ad un pan di Spagna al cioccolato, farcita con marmellata rigorosamente di albicocche e ricoperta da una glassa cremosa, super lucida al cioccolato fondente. Una delizia al cioccolato davvero libidinosa e sensazionale, una sinfonia di piacere e gusto per il palato! Allora chi vuole una fetta??🤤😜

Sacher Torte By Valecheffa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • CucinaAustriaca

Ingredienti

Ingredienti per la base (Stampo da 20 cm)

150 gr di zucchero
90 gr di farina 00
4 uova
90 gr di burro morbido
Pizzico di sale q.b.
1 bacca di vaniglia
100 gr di cioccolato fondente
1/2 cucchiaino di lievito

Ingredienti per la farcia

250 gr di confettura di albicocche

Ingredienti per la glassa

35 gr di burro
150 gr di cioccolato fondente
60 gr di zucchero a velo
60 gr d’acqua

Base

Sciogliere il cioccolato fondente a bagno Maria e lasciarlo intiepidire. Montare sbattendo per 5 minuti il burro con 30 gr di zucchero, dopodiché dividere in due ciotole i tuorli dagli albumi. Aggiungere i tuorli al composto con burro e zucchero, unire anche i semi della vaniglia e il cioccolato tiepido e frullare il tutto. Dopodiché montare anche gli albumi a neve con lo zucchero rimasto (120 gr) e un pizzico di sale e incorporarli delicatamente al composto con tuorli, burro, zucchero e cioccolato con una spatola alternando con la farina setacciata unita a 1/2 cucchiaino di lievito.

Incorporare gli albumi con lo zucchero alternando con la farina setacciata e il lievito
l’impasto per la torta deve risultare cosi come una crema V

Ora versare l’impasto nello stampo da 20 cm precedentemente imburrato e infarinato. Livellare la superficie con una spatola e cuocere in forno statico a 175° per 40 min.

livellare la superficie e infornare

Terminata la cottura, sfornare la torta e far intiepidire per 10 min, dopodiché sformare la torta sulla gratella.

Torta sfornata !

Glassa di copertura

Facciamo la glassa: per prima cosa fondere il burro e il cioccolato fondente a bagno Maria. Intanto portare a bollore l’acqua con lo zucchero a velo. Dopodiché a fiamma spenta unire il cioccolato sciolto con il burro, poi riportare a bollore. Togliere subito il pentolino dal fuoco e sbattere con energia con la frusta fino a riportare la glassa ottenuta a temperatura ambiente.

Glassa di copertura al cioccolato fondente

Taglio e farcitura

Una volta che la torta si è raffreddata, tagliarla a metà con l’apposito taglia pan di Spagna oppure con un coltello facendo attenzione a fare due parti di uguale spessore. Dopodiché farcirla con 250 gr di marmellata di albicocche. Ricoprire con la marmellata anche la superficie e i lati della torta.

Ricoprire bene tutta la torta con la marmellata di albicocche sia all’interno che all’esterno

Copertura finale con glassa e scritta

Versare la glassa al cioccolato fondente sulla torta posta su una gratella (Io ho usato la griglia del forno rialzata su una ciotola). Ricoprire tutta la torta di glassa e con quella avanzata racchiuderla in una saccapoche e riporla a raffreddare in frigo.

Versare la glassa al cioccolato su tutta la torta

Quando la glassa si è raffreddata decorare la torta con la scritta “Sacher” in corsivo.

Ecco pronta la TORTA SACHER!✨ Un Dolce delizioso, avvolgente davvero SENSAZIONALE!✨ Per gli amanti del cioccolato è LIBIDINE allo stato puro! 🤤✨

Buonissima servita con il classico ciuffo di panna ma anche cosi da sola!!

Fatemi sapere se vi è piaciuta e Grazie per aver letto la mia ricetta!

Un bacio dalla vostra Valecheffa 👩🏼‍🍳💕

Torta Sacher By Valecheffa e Francesca (ospite)

Note

Conservazione: la torta appena fatta si può tenere a temperatura ambiente per qualche ora, dopo va messa in frigorifero dove può mantenersi per 2 giorni. Va servita a temperatura ambiente quindi consiglio di lasciarla fuori dal frigo 10 minuti prima di portarla in tavola, così i sapori si intensificano e sarà ancora più buona

Puoi trovare altre mie ricette anche su Instagram, Facebook e YouTube!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria